Betty, Riva 1920
13/04/2012 - Riva 1920 sarà presente al Salone Internazionale del Mobile di Milano dal 17 al 22 Aprile 2012. Quest’anno, in particolare, con una doppia veste, ovvero come espositore presso il Padiglione 5 e all’interno di Eurocucina , Padiglione 11.
All’insegna di prodotti innovativi e di grande design, numerosi architetti di fama internazionale esibiranno le loro ultime creazioni realizzate in collaborazione con Riva 1920. Terry Dwan, Pininfarina, Karim Rashid, Michele De Lucchi, Matteo Thun, Studio Piano, Luca Scacchetti, Carlo Colombo, Riccardo Arbizzoni, Claudio Bellini, Marc Sadler, Valerio Cometti, Alessandro Mendini, Paolo Nava e Jonathan Nava e altri importanti esponenti del design presenteranno presso il nostro stand le loro ultime realizzazioni: nuovi tavoli, sgabelli, panche, vetrine e librerie in legno massello che andranno ad arricchire la nostra collezione.
Quest’anno, inoltre, Riva 1920 sarà presente anche all’interno di Eurocucina, presentando in anteprima due modelli progettati dagli architetti Terry Dwan e Matteo Thun e una terza cucina disegnata dai fratelli Riva. Da oltre vent’anni Riva 1920 prende parte a quest’evento internazionale presentando novità di prodotti e di idee, provocando il pubblico attraverso metodi di comunicazione che emozionino e portino a riflettere su temi di grande valore morale e sociale.
“Da 20 anni produciamo a basso impatto ambientale, per dare emozioni e per tramandare ai giovani un valore, che è quello della memoria storica”, dichiarano i fratelli Riva.
“Partecipare al Salone Internazionale del Mobile di Milano è sempre stato per noi motivo di forte crescita nella ricerca e nella presentazione dei nostri prodotti”.
Diversi gli eventi che quest’anno ci vedono coinvolti. Grazie alla collaborazione instauratasi fra Riva 1920, Pininfarina, SCM Group e Licom System, infatti, verrà presentata un’auto realizzata interamente in legno di briccola di Venezia che ricalca il modello della Concept Car Cambiano, Design Pininfarina, esposta all’ultimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. L’inaugurazione, a cui parteciperà anche l’Ingegner Paolo Pininfarina, avrà luogo martedì 17 Aprile 2012 alle ore 12 presso il Padiglione 5, Stand L08.
Quest’anno non mancheranno anche le iniziative sociali, come il progetto “Barrique, la terza vita del legno”, nato da un’idea dei fratelli Riva, che sono riusciti a chiamare a sé 31 noti architetti per la realizzazione di opere di design utilizzando il legno di riuso delle botti esauste della Comunità di San Patrignano. Il progetto sarà interamente donato a San Patrignano e i prodotti, realizzati dagli stessi ragazzi in recupero, saranno successivamente venduti attraverso la rete commerciale della comunità. L’inaugurazione della mostra, a cui saranno presenti i fratelli Riva e gli architetti che hanno aderito al progetto, avrà luogo martedì 17 Aprile 2012 alle ore 17 presso lo stand di San Patrignano - Padiglione 11, Stand B19 C20.
I nuovi prodotti:
Divano Utah Sofa Briccola o Massello, designer Davide e Maurizio Riva
Divano nato dalla creatività dei fratelli Riva, con base realizzata interamente in legno di Briccola o massello e rivestito con pelle di toro; comodo ed elegante, è realizzabile anche su misura.
Tavolo Sky Natura 2012, designer The Creative Group by M. & D. Riva
Tavolo con top interamente in legno massello con lati naturali, spessore 4 cm, disponibile in legno rovere e in noce americano, nella caratteristica qualità con nodi. Finitura ad olio. Gambe in ferro color naturale dalla caratteristica forma a rombo.
Panca Betty, designer Terry Dwan
Panca nata dall’estro e dalla creatività dell’architetto Terry Dwan, realizzata interamente in legno massello di noce, dalle linee essenziali e raffinate. Disponibile in diverse lunghezze e realizzabile su misura.
Panca Piazza Scala, designer Michele De Lucchi
Panca nata dall’estro e dalla creatività dell’architetto Michele De Lucchi, realizzata interamente in legno massello di noce e dalla particolare forma sinuosa e dinamica. Disponibile in diverse lunghezze.
Sgabello Bitta, designer Elena Soloni, Alessandro Grande, Omri Revesz
Seduta ispirata alle tradizionali bitte che si trovano lungo la laguna veneziana: il mezzo per trasformare un movimento in stasi.
La struttura è composta di due elementi principali: una porzione di Bricola consunta, sagomata per creare la seduta, e un basamento in acciaio, presentato in tre altezze diverse. La fresatura diagonale della Bricola, dallo strato esterno al cuore intatto sottolinea la gradazione di consumo del legno, e testimonia le origini particolari della materia. Bitta è un punto d'incontro, una sosta, un attracco.
Credenza Aki, designer Studio Bartoli
Credenza nata dall’impulso creativo dello Studio Bartoli, realizzata interamente in legno massello di noce. Il nome è molto espressivo: AKI, in giapponese è l’autunno, in riferimento al colore caldo del legno e alle linee pulite che caratterizzano la credenza, che con le sua dinamica essenziale esalta il pregio della materia prima.
Tavolo Woodstock, designer The Creative Group by M. & D. Riva
Tavolo con top interamente in legno massello con lati naturali, spessore 9 cm, disponibile in noce americano, nella caratteristica qualità con nodi. Finitura ad olio. Gambe in ferro color naturale dalla caratteristica forma a piramide.
Salone Internazinale del Mobile
Pad 5, Stand L08
|