27/04/2012 - Situata sul Monte Kamakura in Giappone, la casa unifamiliare Le 49, progettata da Apollo Architects, affaccia sulla Sagami Bay. Il committente è una coppia vissuta sempre in un condominio nel centro di Tokyo che, innamoratasi della vista panoramica e del verde circostante, decide di trasferirsi qui.
La casa è costituita da parallelepipedi con una base in cemento rivestito con una vernice fotocatalitica bianca. Questi volumi sono sfalsati per creare un effetto di sovrapposizione che rende il progetto 'moderno' pur nel rispetto della tradizionale estetica orientale sobria e minimalista.
L'albero nel cortile al primo piano assicura un certo grado di privacy. La camera da letto e l'annesso bagno con pareti vetrate, sul lato opposto del piano terra, utilizzano il verde circostante come "paesaggio preso in prestito", per creare un'atmosfera rilassante simile a quella di un resort.
Il secondo piano, in contrasto con la privacy del primo, è un ambiente aperto e spazioso. Le dimensioni delle finestre sono state calcolate per inquadrare le viste panoramiche sulla foresta e sull'oceano, mentre gli spazi di servizio sono stati collocati all'interno delle murature.
La caratteristica che più sorprende di questa casa è il tetto pentagonale, in struttura mista di acciaio e travi lignee, definita dal progettista “un po' audace”, ma ricca di dettagli delicatamente lavorati.
|