Aria, Mussi
11/04/2012 - Aria è la nuova longue chair disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez per La Cividina, in presentazione al Salone del Mobile 2012.
Una collaborazione, questa, che ha saputo tenere insieme la tecnologia avanzata e l’abilità artigianale: Aria nasce da un taglio sartoriale effettuato su un foglio di acciaio dal quale si ricavano i “rombi” che caratterizzano il corpo centrale della seduta. A questo si uniscono le fasce laterali che creano un raffinato volteggio. Il rivestimento esterno è in cuoio, l’interno invece è verniciato in nero opaco.
Aria racchiude in sè molteplici valori e caratteristiche: l’elasticità dell’acciaio, il calore del cuoio, la cura della lavorazione artigianale e soprattutto, la capacità di aver saputo sviluppare un progetto ambizioso e complesso, unendo competenze provenienti da ambiti diversi. Aria propone le forme ampie tipiche di una comoda poltrona imbottita e tutta la leggerezza dell’acciaio, lavorato in modo da creare uno “spazio d’aria” sul quale sedersi.
La poltroncina Bennett disegnata da Luca Botto ha due caratterizzazioni importanti: la prima è il bracciolo fissato sotto la seduta, una soluzione questa che produce una “volumetria” complessa, ma al tempo stesso elegante ed estremamente leggera. La seconda è aver l’utilizzo di una cerniera come elemento di puro decoro che “corre” lungo tutto il perimetro della scocca senza soluzione di continuità: la partenza e l’arrivo della cerniera avvengono in corrispondenza delle ali sotto la seduta.
Particolarmente curato l’attacco della base alla scocca ottenuto con accorgimenti tecnici che nascondono completamente il sistema di fissaggio rendendolo praticamente invisibile.
Caratteristiche tecniche
- Scocca in multristato
- Base in acciaio
- Imbottitura in gommapiuma altissima densità
- Impilabile
- Cerniera utilizzata come decoro
- Braccioli fissati sotto il piano seduta
Chi è La Cividina
La Cividina, azienda con sede a Martignacco in provincia di Udine, progetta e realizza sedute imbottite per il settore contract e residenziale. La società, guidata dall’amministratore unico Fulvio Bulfoni, nasce nel 1976 come azienda artigiana la cui filosofia principale è fornire sedute e prodotti di arredamento di alta qualità.
Oggi è una delle principali realtà del settore sia in Italia che all’estero acquisendo importanti forniture nei più svariati settori come hotel, ma anche società e ville private, studi di progettazione e aziende armatrici, tutti diventati testimonial dell’elevato valore qualitativo espresso dall’azienda.
Ogni creazione de La Cividina è frutto di un attento processo di sviluppo che garantisce il perfezionamento e il miglioramento in ogni fase, dalla progettazione alla produzione. L’elevata professionalità dei progettisti è uno dei punti di forza che consente l’ideazione di una gamma di prodotti d’arredo secondo le esigenze del cliente e nel contesto ambientale in cui devono essere collocati.
I progetti sono frutto di creatività e design, ma sono anche il risultato di un attento studio che bilancia gusto estetico e funzionalità ergonomica nella scelta delle forme, dei colori e dei materiali.
Salone Internazionale del Mobile
Pad 20, Stand E04
|