Chiffon, Lithos Design
17/05/2012 - Sontuoso e vaporoso come seta, Chiffon (design by Raffaello Galiotto) di Lithos Design è un rivestimento modulare in pietra esaltato da una varietà di pieghe verticali di diverse dimensioni che donano grande movimento e profondità alla parete. Il materiale lapideo così lavorato riflette il suo universo di fogge modellate, di luci e di ombre creando una scenografia di rara eleganza.
Con Chiffon, e in generale con tutti i modelli della collezione Drappi di Pietra, il rivestimento in materiale lapideo si apre a proporzioni tecniche e precisione estetica senza precedenti con una delicatezza di linee, effetti tridimensionali e leggerezza mai viste prima.
Drappi di Pietra rappresenta un progetto di design all’avanguardia perché consente di realizzare, a partire da un blocco di marmo, forme simili alle naturali ondulazioni dei tessuti riducendo al minimo gli scarti di lavorazione. La macchina legge e traduce il drappeggio, ogni taglio produce il negativo di un pezzo e il positivo del successivo: il risultato è un rivestimento sorprendente, un susseguirsi di pieghe, onde e increspature dalla grande leggerezza e fluidità estetica.
Un particolare ed approfondito studio è stato dedicato anche al sistema di posa, per renderlo il più semplice possibile nonostante l’ingegnosa composizione dei modelli di rivestimento; questa metodologia ne incrementa, inoltre, le già ottime proprietà di isolamento termico.
L’eccellenza del progetto Drappi di Pietra rappresenta il nuovo climax di una narrazione produttiva che esalta le capacità espressive della materia litica re-interpretata da Lithos Design, che con impareggiabile sensibilità e competenza ne riformula i codici estetico-formali in chiave contemporanea.
LITHOS DESIGN su Archiproducts.com
|