Valentine, Saba Italia
25/05/2012 - Saba Italia presenta le novità Spring/Summer 2012: Valentine e Nonchalance, le sedute dal design informale che si adattano facilmente per l'outdoor.
Nonchalance è una creazione che rifugge le categorie e le definizioni, un oggetto duttile in bilico tra arte e design. Due grandi cuscini, uno sopra l’altro, in piedi quasi per magia, diventano una presenza di forte impatto visivo e decorativo all’interno di un ambiente.
Sostenuto da una piastra di acciaio verniciato bianco e apparentemente privo di una funzione codificabile, l’oggetto si presta a essere supporto e veicolo per mettere in evidenza tessuti, decori e finiture di lavorazione. La sua reale funzione si svela quando, attraverso una cerniera, i cuscini si aprono e, grazie a un sistema molto semplice di pieghe e cuciture, si trasforma in una chaise longue che si adagia morbidamente a terra pronta ad accoglierci.
Si passa con nonchalance tra design e illusione, tra arte e funzione dando vita a una tipologia di prodotto inedita, non una mera seduta d’emergenza. L’imbottitura è costituita da 4 cuscini in poliuretano espanso densità 40 ricoperti da un’ovatta in poliestere rivestita in cotone bianco.
Una serie di sedute dal gusto informale con contenuti di praticità e comfort elevati. Le forme morbide, ispirate agli anni ’70, rendono la collezione Valentine versatile senza trascurare il lato estetico-funzionale. Un appeal estremamente “solido”, quasi monolitico, cela un’anima inaspettatamente leggera: una delle sue caratteristiche principali risiede infatti nei materiali scelti per le imbottiture tche permettono un facile trasporto dei moduli.
Per la sua struttura viene sfruttata un tecnica di costruzione di ultima generazione, che consiste nel ricoprire con una schiuma poliuretanica un volume di polistirene precedentemente sagomato, conferendo ai moduli due caratteristiche fondamentali richieste dal mercato: leggerezza e resistenza.
Saba Italia su Archiproducts.com
|