Dimensione testo |
|
Shelving System, Carl Hansen & Son
28/05/2012 - Carl Hansen & Son ripropone un altro grande luminare del design danese, Mogens Koch, i cui pezzi completano magnificamente il lavoro di Hans J. Wagner. Mogens Koch è conosciuto per la libreria icona Shelving System, che ha ricevuto riconoscimenti internazionali per 80 anni.
Due dei più grandi designer di mobili danesi – Hans J. Wegner e Mogens Koch – sono stati uniti l’anno scorso quando Carl Hansen & Son ha acquisito il prestigioso laboratorio di mobili Rud. Rasmussen. Questa alleanza ha ampliato il portfolio di Carl Hansen & Son con progetti al top del design danese per la produzione di mobili artigianali.
“ I pezzi di Koch e Wegner si completano in modo straordinario in virtù dello stile semplice e delle scelta di materiali, una naturale estensione l’uno dell’altro,” dice Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son. “ Siamo orgogliosi di poter unire i due maestri, specialmente per mostrare al mondo estetiche eleganti che caratterizzano anche il lavoro di Mogens Koch.”
Mogens Koch, architetto di professione, è conosciuto per i suoi mobili pieghevoli e per la sua leggendaria libreria Shelving System, che è diventata un’icona per gli amanti del design di tutto il mondo. Quando nel 1928 disegnò la libreria Shelving System, creò un concetto che venne replicato innumerevoli volte anche al di fuori della Danimarca. Rud.
Rasmussen sviluppò il primo prototipo nel 1930 e la produzione ebbe inizio nel 1932. Oggi – 80 anni dopo – la libreria Shelving System di Mogens Koch è tutt’ora esclusivamente prodotta nel laboratorio di falegnameria di Rud. Rasmussens, Snedkerier A/S a Copenhagen, Danimarca.
Il sistema di libreria a quadrati è eccezionalmente flessibile e dispone di una vasta serie di elementi modulari. La base a sei sezioni, che può essere montata in modo tale che le sezioni siano corte o lunghe in base alla dimensione del loro contenuto, è di per sè una costruzione ingegnosa. Il suo bellissimo incastro a coda di rondine e le scanalature sono dettagli che caratterizzano sia il design che la lavorazione a mano e danno ad ogni singolo elemento forza e stabilità.
I progetti di Mogens Koch sono pochi ma tutti significativi, all’avanguardia, originali e a volte audaci. I suoi mobili offrono alcune delle più eleganti ed essenziali soluzioni che richiedono comfort, funzionalità ed estetica.
La vita di Mogens Koch ha avuto un significativo impatto sui pezzi di design da lui creati nel corso degli anni e la libreria Shelving System non e’ un’eccezione: inizialmente fu disegnata per la sua casa, composta da stanze piccole che richiedevano soluzioni di librerie flessibili.
Carl Hansen & Son su Archiproducts.com
|
Shelving System, Carl Hansen & Son Shelving System, Carl Hansen & Son Shelving System, Carl Hansen & Son
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|