i 4 Mariani, SLIDE design ALESSANDRO DUBINI
22/05/2012 - i 4 Mariani hanno presentato al Salone del Mobile 2012 lo spazio espositivo curato dall’Arch. Matteo Nunziati che rispecchia un perfetto equilibrio tra classica eleganza ed un linguaggio più contemporaneo ed essenziale fatto di forme semplici e lineari reinterpretate con materiali preziosi e lavorazioni esclusive simbolo dell’antica storia e della straordinaria capacità di un’azienda ancora oggi leader nella manifattura del cuoio e delle pelli.
Il concept è stato studiato per mettere in risalto gli spazi aperti e ampi attraverso grandi vetrate a tutta altezza in acciaio bronzato. Materiali pregiati come l’essenza di noce canaletto delle boiserie e il preziosissimo onice beige a macchia aperta retroilluminato della grande parete decorativa centrale fanno da cornice ai prodotti che, in un emozionante ed efficace dialogo con l’ambiente circostante, riassumono la stessa filosofia, la stessa attenzione ai materiali e cura dei dettagli.
Tante le novità i 4 Mariani dedicate alla casa, frutto delle recenti, fortunate collaborazioni dell’azienda con nuovi architetti e designer che riconfermano per il secondo anno consecutivo una nuova direzione presa dall’azienda verso l’innovazione, la sperimentazione di nuove forme e funzionalità, ma sempre con una grande attenzione alla tradizione.
SLIDE design ALESSANDRO DUBINI
Qui la sperimentazione di forme e materiali è massima. Con la madia Slide un oggetto antico e funzionale acquista un valore moderno, dal design estremamente innovativo. Capiente e versatile diventa quasi una scultura resa ancora più imponente dall’utilizzo esclusivo del legno di tre diverse essenze – teak, zebrano e louro preto – in cui il senso delle venature orizzontali si alterna a quelle verticali producendo un notevole effetto dinamico. La finitura detta anche “effetto cera” è opaca mentre il piede è in acciaio bronzato.
THOR design ALESSANDRO DUBINI
THOR è un tavolo di grande imponenza e solidità, con gambe in legno massello impiallacciate in rovere così come il piano. Il nome stesso, quello della divinità nordica del tuono, richiama alla memoria le forze della natura alle quali si lega l’elemento legno. La grande particolarità di questo tavolo è la realizzazione delle gambe destrutturate, con porzioni di legno tagliate a 45° che con un effetto dinamico spezzano la linearità e compattezza della figura. Thor è disponibile in 3 versioni: rovere sbiancato, rovere tinto marrone scuro oppure rovere tinto grigio antracite.
BEAT design ALESSANDRO DUBINI
Spezza la monotonia con il ritmo dato dall’alternarsi di moduli di diverse dimensioni assemblati fra loro e di cassetti in cuoio questa libreria impiallacciata in essenza di rovere sbiancato o tinto nei colori marrone scuro e grigio antracite. Alcuni schienali sono rivestiti in cuoio. BEAT è una libreria componibile, grazie a due differenti larghezze dei moduli che la rendono dinamica e dall’estetica ricercata, ma soprattutto adatta a qualsiasi esigenza di ambiente e di spazio.
MAGISTRA design ALESSANDRO DUBINI
Ricorda ambientazioni lontane e familiari questa sedia leggera, dalle forme estremamente essenziali ed un nome inequivocabile. Grazie all’alternanza di tratti ben definiti e forme poliedriche Magistra rievoca un mondo rigoroso e stabile ma con un design sempre moderno e innovativo. Diverse le possibili realizzazioni e finiture, dalla struttura in essenza di rovere sbiancato o tinto nei colori marrone scuro o grigio antracite alla seduta in legno o imbottita. I rivestimenti sono disponibili in tessuto, pelle e cuoio.
VOILE design ALESSANDRO DUBINI
Voile è una sedia molto confortevole e avvolgente resa ancora più accogliente da uno schienale in cuoio dalle linee morbide che ricordano il movimento di una vela spiegata. La seduta ha una struttura in massello di noce canaletto con finitura opaca detta anche con “effetto cera”. Il rivestimento è in cuoio.
CHIMERA SISTEMA COMPONIBILE design MATTEO NUNZIATI
Questo nuovo sistema componibile di sedute, mensole e mobili in diverse dimensioni nasce per rispondere a tutte le esigenze progettuali, ma anche dalla volontà di realizzare un prodotto contemporaneo, confortevole e polifunzionale. Così come le parti del corpo della creatura mitologica provenivano da differenti animali così i vari elementi che compongono CHIMERA sono stati studiati in modo da creare infinite configurazioni, mantenendo sempre una proporzione ed un equilibrio perfetti tra loro. La struttura portante è in legno massello. I rivestimenti di cuscini, braccioli e schienali sono realizzati in pelle con cuciture a vista che ne evidenziano le forme fluenti e morbide. Le mensole e i mobili contenitori lineari o angolari in essenza di noce canaletto con finitura opaca e con pannelli divisori rivestiti in cuoio, perfettamente incorporati nella struttura del divano, imprimono al tutto armonia e dinamismo. Il risultato è un prodotto moderno, elegante e riconoscibile capace di creare un dialogo con lo spazio nel quale è inserito del quale diviene non più un accessorio ma il fulcro, dove vivere i propri momenti di relax o convivialità.
MATERICA design MATTEO NUNZIATI
Questa collezione, volutamente caratterizzata da volumi semplici e linee essenziali realizzati attraverso materiali e lavorazioni sofisticati, comprende una serie di complementi d’arredo (madia, scrittoio e specchiera) in essenza di noce canaletto con finitura opaca ad “effetto cera” che le conferisce ricchezza e particolare eleganza sia visivamente che al tatto. Particolarità della madia è il top in marmo monaco light con finitura spazzolata satinata che alla luce produce un eccezionale effetto materico e tridimensionale. Lo scrittoio è impreziosito da inserti in marmo e cassetti in cuoio. La specchiera infine ha un disegno tipicamente asimmetrico caratterizzato da angoli acuti che creano un particolare effetto prospettico.
i 4 Mariani su Archiproducts.com
|