CASSINA, imbottito La Mise - Tavolini Torei design Luca Nichetto
11/5/2012 - La Mise indossa il suo rivestimento con nonchalance, come un abito informale, morbido, ricco, leggermente imbottito. Frutto di una nuova collaborazione con il designer italiano Luca Nichetto, il divano è unico nella collezione di Cassina per i suoi tratti femminili e decorativi che lo rendono volutamente empatico, accogliente e soprattutto confortevole, anche grazie alla sua seduta più alta del consueto.
Nichetto ha saputo valorizzare un elemento fondamentale nella cultura di Cassina come i tessuti, fulcro di una ricerca da sempre molto attenta. Per il marchio ogni rivestimento nasce per esaltare la filosofia di un progetto, una geometria, una forma. In questo caso l’abbondanza di materiale, un pezzo unico e continuo, crea un abito sartoriale per il divano. Pieghe naturali si formano quasi casualmente, con effetti sempre diversi e ne seguono la silhouette, mentre i braccioli sono come lembi mobili nei quali avvolgersi in un affettuoso abbraccio.
Massima attenzione viene data anche alle macro cuciture a zig zag, una lavorazione particolarmente complessa perché realizzate su tessuti già assemblati e cuciti fra loro. Di funzione decorativa, appaiono quasi come delle imbastiture, in una palette di colori a contrasto (bianco, nero, rosso, giallo) con i materiali dalla trama molto compatta e liscia. La Mise. Un abaco dei più classici, dal divano a due posti, al tre posti e alla poltrona.
A compimento del divano Nichetto ha inoltre progettato Torei, una collezione di tavolini grafici ed essenziali con un forte richiamo giapponese. Il piano, in legno massello laminato nero o frassino naturale, è scavato internamente come un vassoio, che si appoggia su sottili sostegni metallici. Di altezze e dimensioni diverse, sono intersecabili a piacere fra loro, trasformandosi in leggere architetture.
|