Dimensione testo |
|
OLIVARI, CHELSEA disegnata da Jean Nouvel
21/05/2012 - Scultorea, essenziale, luccicante, minimale, ergonomica, ironica… Sono i molteplici volti delle nuove maniglie proposte da Olivari. Un alternarsi di forme, materiali, colori e proporzioni. Per sei pezzi d’autore, destinati ad altrettanti ambienti, che condividono la ricercatezza formale e l’eccellente qualità.
GLOBE, disegnata da Stefano Giovannoni
"Questo progetto è nato alcuni anni fa come maniglia da realizzare in sovrastampaggio, in plastica trasparente su metallo. Poi, ci siamo accorti che, per quanto semplice, questo prodotto comunque mancava nel paesaggio così ampio e variegato delle maniglie esistenti e abbiamo deciso di realizzarlo nella sua versione più "basic" in solo metallo”. Stefano Giovannoni
Quando si afferra GLOBE per aprire una porta o una finestra i suoi volumi pieni assicurano una buona presa e un piacevole sensazione al tatto. Un piglio giovanile, e una perfetta ergonomia conferiscono, poi, a questa maniglia la più totale versatilità. Che le consente di essere associata a porte di tutti i tipi e agli ambienti più diversi.Realizzata in ottone nelle finiture Cromato, Cromato opaco e Supernichel satinato.
GEODE, disegnata da March Gut
“Con Geode abbiamo creato una illusione estetica …. ” March Gut
Un progetto di design come una piccola architettura, dove le proporzioni tra le parti sono curate e l’ergonomia dall’ergonomia perfetta. Una maniglia riuscita, giocata sull’accuratezza delle dimensioni e impreziosito da una cascata di Swarovski (372 cristalli), allineatamente ordinati nella cavità interna che termina con uno specchio. Curioso effetto trompe l’oeil che ne raddoppia la lucentezza. Geode è realizzata in ottone nelle finiture Cromo con cristalli Swarovski bianchi.
CHELSEA, disegnata da Jean Nouvel
"Le maniglie sono generalmente squadrate, fredde e sgradevoli in mano.
Nella mia architettura cerco sempre maniglie che abbiano un'identità, una forma arrotondata ed una tattilità.
Una maniglia é un particolare che approfondisce il luogo". Jean Nouvel
CHELSEA è la sintesi della creatività dell’artista Jean Nouvel tout cour. Da ragazzino, infatti, il famoso architetto transalpino, nonché ideatore dell’Istitut du Monde Arabe e maestro della smaterializzazione architettonica, voleva fare il pittore. Poi, lo scultore, infine il fotografo. Ma genitori troppo severi non glielo hanno permesso. Trovando nell’architettura la giusta mediazione tra creatività e volontà paterna. E nella scultura la possibilità di sperimentare un antico piacere mai assopito. E’ questa l’origine di CHELSEA, una maniglia “onomatopeica”, sulla quale è rimasta l’impronta della mano che l’ha avvolta.
Una maniglia friendly che ti invita ad afferrarla. Un pezzo sorprendente perché scultoreo, ironico perché fin troppo sincero. Disegnata appositamente per un hotel a Chelsea e ora in produzione in porcellana. Realizzata in ottone nelle finiture Cromato, Cromato opaco e Supernichel satinato.
EUCLIDE e EUCLIDE Q, disegnata da Nicola Novelletto
"Chi ha le idee chiare sa essere sintetico (G. Cornigliano)" Nicola Novelletto
Questa maniglia, perfetta nella sintesi formale, si compone di volumi ricercati sia nelle dimensioni che nelle proporzioni. E’ costituita da tre elementi distinti che dialogano tra loro e si integrano magistralmente in un rimando continuo che dà luogo a un insieme riuscito e genera l’armonia del pezzo. Realizzata in ottone nelle finiture Cromato e Cromato opaco.
TREND disegnata da Studio Olivari
Questa maniglia è il risultato di un abile lavoro di sottrazione della materia, che ha consentito di arrivare alla definizione di un volume assottigliato, dal carattere estremamente attuale. E’ indicata in ambienti moderni, dove la ricercatezza del design diventa elemento distintivo del gusto. E’ realizzata in ottone nelle finiture Cromato, Cromato opaco e Superinox satinato.
DYKE disegnata da Patricia Urquiola
“Con Dyke ho voluto creare una maniglia morbida ed essenziale con un’incisione longitudinale che manifesta la sua personalità attraverso la purezza del segno grafico”. Patricia Urquiola
Leggera, essenziale, pulita. E’ DYKE la maniglia che porta l’inconfondibile firma di Patricia Urquiola, è che della sua autrice rivela un tratto gentile. Un garbo calibrato fatto di lievi curve e volumi allungati, superfici leggermente scavate e proporzioni ragionate. Nulla è abbandonato al caso e la leziosità risulta bandita.
Come nei pezzi più riusciti della designer spagnola anche questa maniglia trae la sua forza nell’assoluta semplicità del gesto che l’ha disegnata. Un gesto allenato a coniugare pezzi che hanno successo. Realizzata in ottone nelle finiture Cromato, Cromato opaco e Supernichel satinato.
|
OLIVARI, GLOBE, disegnata da Stefano Giovannoni OLIVARI, GLOBE disegnata da Stefano Giovannoni OLIVARI, GEODE disegnata da March Gut OLIVARI, CHELSEA, disegnata da Jean Nouvel OLIVARI, EUCLIDE e EUCLIDE Q disegnata da Nicola Novelletto OLIVARI, EUCLIDE e EUCLIDE Q disegnata da Nicola Novelletto OLIVARI, EUCLIDE Nicola Novelletto OLIVARI, EUCLIDE Q Nicola Novelletto OLIVARI, TREND disegnata da Studio Olivari OLIVARI, TREND disegnata da Studio Olivari OLIVARI, DYKE disegnata da Patricia Urquiola
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|