22/05/2012 - Dal prossimo venerdì 28 settembre il Palazzo dei Congressi di Bologna Fiere rinnova l’appuntamento con il Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, con l’intervento di un ospite d’eccezione: il vincitore del Premio Pritzker 2011, Eduardo Souto De Moura.
L’architetto portoghese terrà una lectio magistralis introdotta dall’intervento del professor Francesco Dal Co. L’iniziativa si inserisce all’interno del programma culturale del Cersaie 2012, dal titolo Costruire Abitare Pensare, e sarà preceduta da una conferenza stampa presso la Galleria dell’Architettura del Quartiere Fieristico durante la quale sarà possibile intervistare il noto progettista.
Eduardo Souto De Moura, nato a Porto nel 1952, si laurea in architettura nel 1980 alla School of Fine Arts e collabora con uno dei più grandi maestri dell’architettura portoghese, Álvaro Siza. Ha insegnato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Porto ed è stato visiting professor presso diversi istituti d’Europa.
Tra le opere celebri realizzate a sua firma si ricordano la Casa del Cinema Manoel de Oliveira a Porto nel 2003, lo Stadio Municipale di Braga nel 2004 ed il Museo Paula Rego di Cascais nel 2009.
|