28/06/2012 - Lo studio tedesco Becker architekten è intervenuto nel progetto della nuova Centrale idroelettrica di Kempten, integrandosi con grande abilità in un progetto ingegneristico già avviato.
La forma sinuosa in cemento armato avvolge dolcemente le parti tecniche, creando una molteplicità di suggestioni. C'è chi la avvicina a una pietra di fiume levigata, chi a un'onda congelata o una balena arenata, chi al guscio di un animale acquatico o ad altro ancora. La cosa più interessante è il fatto che ogni osservatore ne dia una propria interpretazione.
Situata sulla sponda sinistra del fiume Iller la nuova centrale idroelettrica altamente efficiente ha sostituito una vecchia centrale degli anni Cinquanta, garantendo energia ecologica per circa 3000 famiglie, con un totale di 10,5 milioni di kilowattora di energia all'anno.
Situata in una zona di vecchi opifici in riva al fiume, rappresenta un riuscitissimo innesto di un'architettura moderna in un tessuto di archeologia industriale, parzialmente in abbandono ma molto evocativa.
|