11/06/2012 - Lo studio d’architettura Jürgen Mayer H. Architects ha firmato il progetto di un nuovo edificio residenziale nel centralissimo quartiere Mitte di Berlino, JOH3, che si caratterizza per il design scultoreo della facciata e per la rilettura di una tipologia edilizia tradizionale quale quella della residenza plurifamiliare con corte interna.
L’edificio si sviluppa su sette livelli: il piano terra è interamente adibito a locali e attività commerciali, mentre a partire dal primo piano è organizzata la distribuzione degli appartamenti, che dispongono di affaccio a sud-ovest e vista sul giardino.
Tra gli obiettivi principali di progetto vi è la volontà di offrire differenti layout di residenza, che variano dagli appartamenti tradizionali, alle abitazioni con giardino, agli attici, ma allo stesso tempo una serie di attraversamenti pedonali e ricchi di vegetazione che si schiudono al centro della città.
L’involucro scultoreo che avvolge l’edificio, composto da barre di metallo affiancate, è ritmato dalla configurazione a onde regolari che, oltre a conferire movimento alla facciata, fungono da schermature solari.
|