04/07/2012 - Giunto ormai alla nona edizione, l’Emirates Glass LEAF Awards ha diramato la short list ufficiale dei progetti segnalati in questa edizione. I tre progetti italiani che sono rientrati in questa prestigiosa selezione sono:
Il nuovo ristorante aziendale Koà realizzato a Bresso, vicino Milano, da Vittorio Grassi. Organizzato su di un unico piano sopraelevato rispetto alla quota di campagna il ristorante si caratterizza per la trasparenza e la scelta di materiali riciclabili ecocompatibili ma resistenti, dal vetro all’acciaio al grés porcellanato al legno naturale.
Il Centro di Formazione Avanzata Immergas Domus Technica, firmata dallo studio Iotti + Pavarani Architetti a Brescello, in Provincia di Reggio Emilia. L’edificio si configura come “laboratorio aperto”, spazio di lavoro e accoglienza, in cui le scelte distributive, tecniche e impiantistiche contribuiscono a creare una macchina sofisticata e flessibile, capace di funzionare alternativamente con le tecnologie “esposte”.
Il nuovo quartier generale Archimede Solar Energy, progettato da Paolo Verducci a Massa Martana, in provincia di Perugia. La facciata integrata alla copertura costituisce il tema di maggior rilievo progettuale: la sua struttura oltre a rendere la spazio interno ombreggiato ed accogliente, è stata progettata al ne di garantire elevate prestazioni energetiche. L’idea è realizzare uno spazio ombroso naturalmente ventilato, in grado di massimizzare gli apporti solari.
I vincitori di ogni categoria saranno annunciati il 21 settembre 2012 in un evento internazionale dedicato all’architettura che onorerà anche quest’anno architetti di fama internazionale che con i loro progetti sono diventati punto di riferimento per la comunità di architettura.
L’edizione del Leaf Awards 2011, la cui cerimonia di premiazione si e’ tenuta a Londra nella splendida cornice del Landmark Hotel nel settembre 2011, ha visto trionfare come vincitori assoluti lo studio italiano OBR Open Building Research per il progetto del Complesso Residenziale Milanofiori.
|