19/07/2012 - Il progetto per la Riverside Clubhouse di Yancheng in Cina è stato concepito dallo studio TAO (Trace Architecture Office) prendendo le mosse dalla Farnsworth House di Chicago di Mies van der Rohe: Hua Li, fondatore dello studio, ha optato, infatti, per l’impiego degli stessi materiali, quali cemento, vetro, acciaio e travertino.
La clubhouse nasce come architettura per il tempo libero, per meeting, esposizioni ed eventi e collocata in prossimità di un fiume e di un paesaggio naturale ancora poco antropizzato. Si tratta di condizioni molto affini alle premesse incontrate dal maestro dell’International Style per il progetto della Farnsworth House.
L’architettura di Hua Li, adagiata sul suolo, riprende l’impianto planimetrico dell’opera di Chicago con struttura ad anello e blocco centrale per i servizi, attorno al quale gravitano i percorsi, gli ambienti ed i collegamenti verticali.
Hua Li rende omaggio al padre del minimalismo utilizzando i pilastri sottili in acciaio, il pavimento in travertino e le lastre di vetro che garantiscono la continuità visiva e spaziale tra architettura e paesaggio.
|