Koelnmesse
25/07/2012 - In attesa della prossima edizione di LivingKitchen 2013, KoelnmesseItalia ha organizzato un workshop dedicato ai produttori italiani di cucine di alta gamma, per offrire loro una panoramica completa e approfondita del mercato tedesco delle cucine.
Il workshop, che si è svolto lo scorso 20 giugno presso l’Armani Hotel di Milano, ha visto anche la partecipazione di Frank Hüter, Direttore Generale dell’AMK, l’Associazione tedesca per il commercio e i servizi del settore cucina. Da questa occasione sono emersi elementi e informazioni di sicuro interesse per le aziende italiane partecipanti.
Un dato su tutti parla già chiaro: nel solo 2011 le vendite di cucine in Germania sono cresciute del 9,6% rispetto al 2010. Partendo da questo dato positivo riferito ad un mercato di altissimo livello come la Germania, si è analizzato la tipologia dei mobili da cucina venduti, per scoprire che è aumentata la percentuale delle cucine vendute in fascia alta. In particolare, è cresciuta la vendita di cucine di valore superiore a 10.000 Euro. E, il numero di quelle il cui valore supera i 16.000 Euro è addirittura raddoppiato negli ultimi 10 anni.
Entrando ancora più nel dettaglio di spesa, rispetto al 2006 il prezzo medio dei mobili da cucina nei centri arredo e nei negozi specializzati è cresciuto di oltre 800 Euro. Per quanto riguarda i materiali, si è rilevato un importante trend positivo di vendita per le cucine laccate, con superfici pregiate di resina melamminica: solo nel 2011 oltre un terzo delle cucine vendute presentava ante lucide. Per concludere, si è fatta anche una panoramica sullo status della produzione di mobili per cucine in Germania, dove la concorrenza fra produttori è molto forte e l’industria è altamente performante per qualità del prodotto e servizio offerto al consumatore .
Quest’ultimo, mostra un entusiasmo crescente per il prodotto di qualità elevata, anche perché la cucina sta diventando sempre più uno status symbol. Nel 2011, il valore del fatturato dell’industria tedesca dei mobili da cucina è cresciuto nel complesso del 5,9% rispetto all’anno precedente, con conseguente aumento anche degli addetti, trend che non si registrava da diversi anni.
Possiamo dunque affermare che durante la prossima edizione di LivingKitchen saranno certamente proposti prodotti di altissimo livello dedicati in particolare ad un consumatore finale con elevata capacità di acquisto e in grado apprezzare qualità e design, aspetti che da sempre contraddistinguono la produzione italiana.
|