Contemporary Decor, Lg Hausys
11/07/2012 - Designer e architetti affermati o esordienti hanno sfruttato appieno le potenzialità creative di HI-MACS® per valorizzare l’appeal emotivo dei loro progetti, riuscendo ad ispirare e a sorprendere anche gli osservatori più navigati che frequentano da tempo la scena del design.
Al Fuorisalone il primo evento di spicco è stato “Urban Nes(x)t”. Lo spazio espositivo di HI-MACS®, allestito nell’ambito di Home & Spa Design Exhibition, presentava una nuova idea di casa che metteva al centro l’emotività con il nuovo interessante concetto di cucina HOMMM. Il nuovo brand ha dato la preferenza alla nuova generazione di Solid Surface e ha realizzato l’intera cucina in HI-MACS®.
Questa nuova straordinaria cucina, creata dal designer brasiliano Ricardo Antonio, formatosi alla scuola di Oscar Niemeyer, è stata al centro dell’attenzione dei visitatori della mostra e ha creato molto scalpore con le sue forme curve, le proprietà igieniche di alto livello e la sua robustezza. HI-MACS® si è rivelato essere la scelta ideale.
Nell’ambito di Urban Nes(x)t ha catturato l’attenzione anche lo spazio di MOMA Design dedicato al bagno e al benessere, con un bagno hammam unico in cui il calore viene generato attraverso pannelli riscaldati a basso consumo energetico, tema ampiamente trattato in particolare nelle discussioni con i giovani architetti. Il programma comprende la vasca idromassaggio Fountain Double, circondata da un’illuminazione a LED bianca, e il lavabo Tower Elipse, il tutto prodotto in HI-MACS®.
La “casa del futuro”, creata dallo studio italiano di architettura Bestetti Associati, ha mostrato tra l’altro alcune pareti divisorie in HI-MACS®, che interpretavano perfettamente l’idea del nido come involucro protettivo. Notevole anche il lavoro di Busnelli per la libreria Goldenice in HI-MACS®, di Dolcevita di Armidaeffe sempre in HI-MACS®, e Decostone di Decolan. Il tutto esposto nello spazio Urban Nes(x)t. “Più Next Generation di così è impossibile”, ha osservato una visitatrice meravigliata mentre rendeva gli occhiali 3-D usati per provare l’entusiasmante TV 3-D di LG Electronics, presentata nello spazio di HI-MACS® .
Anche il progetto Surfing the Future dell’architetto Marco Piva, in collaborazione con HI-MACS® nello spazio benessere, è stato oggetto di molta attenzione ad Home & Spa Design, con le sue forme straordinarie e i sorprendenti dettagli delle pareti ricurve in HI-MACS®.
Lo spazio espositivo LG Hausys “Contemporary Décor” presentava una futuristica cucina, realizzata completamente in HI-MACS®. Questa cucina dalle forme amorfe esercita un forte impatto emotivo, con linee ricurve che risalgono incontrando superfici orizzontali molto funzionali. Entrambi si sviluppano armoniosamente grazie alle proprietà di HI-MACS®. Mentre la Pietra Acrilica di Nuova Generazione dà il meglio nelle pareti e nelle coperture con fantastici giochi di luce e riflessi, la vera sorpresa è data dai dettagli delle superfici che si fondono tra loro e dalle caratteristiche igieniche. Ciò che molti visitatori hanno trovato affascinante, è che persino i pannelli di comando degli elettrodomestici sono incassati nel materiale.
“In molti punti, basta toccare la superficie HI-MACS® per avviare l’elettrodomestico. E’ molto emozionante, e naturalmente incredibilmente comodo”, dice divertito un interior designer francese... “Con questo stand LG Hausys ha fatto conoscere al pubblico il potenziale creativo di HI-MACS® quando il materiale viene messo nelle mani giuste. Praticamente tutte le nostre discussioni avevano come argomento l’ispirazione e la nuova energia che i visitatori si portano a casa. Per noi la mostra è stata un importante passo avanti verso l’‘emotional living’.” Carey T. KIM, designer dell’ LG Hausys Design Center, si è molto divertito con le reazioni spesso euforiche dei visitatori alla vista dell’installazione in Superstudio 13.
Tra molte altre interessanti esposizioni, incluse quelle di diversi produttori in Eurocucina, spicca una tendenza. Il bianco è di fatto... un nuovo bianco. Molti designer sono rimasti assolutamente fedeli a questo colore puro, pulito e ideale per definire le forme. Frederic Willame, Vice Presidente di LG Hausys Europe ha sintetizzato ciò che molti visitatori avevano osservato, affermando, “Riteniamo che ci sia una chiara indicazione del fatto che attualmente il richiamo emotivo avviene più efficacemente attraverso idee eccezionali e un design d’impatto che non attraverso colori spettacolari. Il bello è che con HI-MACS® sono possibili entrambe le cose. Giocando con il design non ci sono limiti e con oltre 100 colori ci sono sicuramente delle alternative al bianco...”
|