La consolle, HI-MACS® per Jean-Baptiste Sibertin-Blanc
30/07/2012 - In occasione della recente mostra presso la Granville Gallery di Parigi, il designer francese Jean-Baptiste Sibertin-Blanc ha realizzato un insieme di originali complementi in HI-MACS®: una consolle, uno specchio e un oggetto illuminante con neon.
HI-MACS® per Jean-Baptiste Sibertin-Blanc
Il designer ha scelto la Pietra Acrilica di Nuova Generazione per le sue eccellenti possibilità di termoformatura, può essere infatti plasmato come il legno e assicura resistenza nel tempo e robustezza, nonostante la finezza degli elementi dei prodotti.
La consolle
La consolle dalle influenze giapponesi, è un insieme minimalista di cinque scomparti semplici ed essenziali, dalla forma senza tempo. Ogni parte presenta dimensioni diverse, conferendo così maggior ritmo e movimento al prodotto. Il materiale non poroso e termoformabile Solid Surface HI-MACS® evita l'inconveniente delle giunture visibili, consentendo di creare mobili armoniosi. Eventuali graffi possono essere facilmente eliminati levigando la superficie.
Design/arte per Il complemento d’arredo con specchio o con luce al neon
Realizzato nella tonalità Alpine White di HI-MACS®, questo oggetto presenta tre forme geometriche sovrapposte che vanno ad unirsi intorno ad uno specchio centrale. Jean-Baptiste Sibertin-Blanc ama lavorare i materiali e propone qui un connubio sublime tra il bianco luminoso della pietra acrilica e lo specchio, dando vita così ad un elegante contrasto. Oltre al tocco caldo offerto da HI-MACS®, il designer è stato attratto da questo materiale in quanto non necessita di finiture o di lavorazioni aggiuntive una volta che il prodotto è stato realizzato.
La variante con neon riprende la stessa forma appena descritta, senza però lo specchio centrale. Il designer utilizza HI-MACS® come supporto per i neon di colore blu, rosso e giallo. Una volta accesi, i tre colori primari si mescolano per creare un nero intenso al centro, come nelle arti plastiche.
HI-MACS® per Karl Andersson & Söner
Karl Andersson & Söner, noto produttore di mobili svedese, rinomato per la sua creatività, ha lanciato CERCO e BUFF, due nuove collezioni realizzate con HI-MACS®, confermando così il suo spirito di azienda sempre alla ricerca di nuovi talenti e tendenze nel mondo dell'arredamento.
HI-MACS® risponde perfettamente a questi standard elevati diventando il materiale preferito dai designer che progettano gli straordinari mobili prodotti da Karl Andersson & Söner.
I tavoli BUFF di Joel Karlsson, Krook & Tjäder Design
I tavoli BUFF hanno uno stile retrò, grazie ai loro piani in HI-MACS® realizzati in forme e colori diversi: bianco, rosa, blu e beige. Le gambe lunghe, in legno massiccio di frassino, betulla, quercia o noce, sono sottili ma resistenti. Il designer, ha scelto la Pietra Acrilica di Nuova Generazione, perché è resistente all'usura e può essere facilmente tagliata per creare le forme più audaci. Qualora il piano del tavolo si dovesse danneggiare, può essere agevolmente riparato poiché HI-MACS® può essere lavorato come il legno, è infatti un materiale non poroso, resistente allo sporco e antigraffio.
La scaffalatura CERCO di Federico Churba
CERCO è una scaffalatura rettilinea realizzata in HI-MACS® Alpine White. Una vera e propria opera d'arte, la cui estetica varia completamente a seconda della posizione dei ripiani. Se posizionati con la stessa angolazione, essi conferiscono all'unità una maggior linearità e una sensazione di calma e serenità. Se posti, invece, con angolazioni diverse, l'effetto appare più disordinato, creando un'atmosfera contemporanea e caotica.
|