Sede Pratic
20/07/2012 - La nuova sede Pratic, tra le prime aziende in Italia per la progettazione e produzione di tende da sole e pergole, è tra i progetti finalisti del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, premio che promuove le più interessanti opere di architettura contemporanea costruite nel Paese.
Il progetto è stato selezionato dalla Triennale di Milano, dal Ministero per i Beni e Attività Culturali e dal Made Expo, e sarà ora in esposizione alla mostra che si aprirà il prossimo 16 ottobre alla Triennale.
Il Premio, nato nel 2003 con l’obiettivo di selezionare i migliori esempi di architettura contemporanea per qualità ambientale e civile, ha premiato negli anni alcuni tra i migliori studi italiani come Umberto Riva con PierPaolo Ricatti, Renzo Piano Building Workshop (RPBW) e Massimiliano & Doriana Fuksas, solo per citare alcuni esempi.
Il progetto e quindi la sede di Pratic nascono da un lavoro a quattro mani tra lo Studio Geza e la proprietà – i fratelli Edi e Dino Orioli – e sono stati concepiti per integrarsi perfettamente con le colline che caratterizzano la provincia in cui è stata realizzata quest’opera: a Fagagna, a pochi chilometri da Udine.
Diecimila metri quadri fatti di innovazione e di design, di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, di benessere sul luogo di lavoro. Pannelli di diverse larghezze e finiture disegnano una facciata cangiante in base al mutare della condizioni di luce; gli uffici monopiano adagiati sulla campagna circostante, sono protetti da una trave sospesa in calcestruzzo nero di grande dimensione, ottanta metri di lunghezza, vero landmark dell’intervento che ne sottolinea l'orizzontalità a grande scala; un impianto fotovoltaico composto da 2300 metri quadri di pannelli garantisce l’autosufficienza energetica; gli edifici, uffici e impianti di produzione, sono in classe A e A+ e sono stati integrati con screen solari per offrire il massimo comfort a tutti gli addetti.
I progetti vincitori e finalisti verranno esposti alla mostra che si aprirà il 16 ottobre – giorno della premiazione - e durerà fino al 18 novembre 2012 alla Triennale di Milano.
PRATIC F.lli ORIOLI su Archiproducts.com
|