OMPORRO, Rococò Pop di Enrico Cassina
12/07/2012 - Luigi XV che incontra Andy Warhol è la provocazione voluta di Enrico Cassina - Omporro che crea la maniglia Rococò Pop, il connubio tra la pop art della metà del '900 e l'aristocratico stile ispirato al sovrano che regnò sulla Francia della metà del '700.
Yellow, Red, White, Black, Purple, Blue, un’esplosione di colore, di vivacità, di allegria e di pop abbinato ad uno stile eccentrico, ricco di esuberanza ornamentale che amplifica e rimodella gli stilemi barocchi.
È proprio questo spirito di ribellione, di rifiuto del convenzionale, di ribaltamento di preconcetto che ha incuriosito i curatori della mostra. La mostra alla Triennale è un omaggio a Gillo Dorfles, autore nel 1968 di un fondamentale saggio sul Kitsch, che definì con il termine “oscillazione del gusto”, tendenza che si è diffusa in tutte le attività delle arti, senza pregiudizi, né moralismi interpretativi.
Enrico Cassina è un brand con una solida base storica, è il “Maestro degli Stili” per eccellenza, è il simbolo della passione decorativa e stilistica per le maniglie al suo più alto livello.
La Rococò Pop nella mostra del Kitsch, è una provocazione nella provocazione. Il gioco dell’eleganza nell’arena dell’ “oscillazione del gusto”.
Triennale di Milano - dal 13 giugno al 26 agosto
Martedì - Domenica 10.30 - 20.30
Giovedì 10.30 - 23.00
Enrico Cassina su Archiproducts.com
OMPORRO su Archiproducts.com
|