SCEG - Isola and Norzi (T5D7P1)
24/07/2012 - Sono stati annunciati i vincitori di CityVision Architecture Competition, il concorso di architettura lanciato come ogni anno dal magazine CityVision e rivolto ad architetti, designers, artisti e studenti con l’obiettivo di raccogliere proposte e idee sullo sviluppo della città contemporanea e sulla sua evoluzione futura.
Il tema dell’edizione 2012 del concorso ha riguardato nello specifico la città di New York, i partecipanti si sono, pertanto, confrontati nell’immaginare il contesto futuro della metropoli e delle sue presenze architettoniche, nel tentativo di coniugare la parte storica della città con la visione contemporanea e la proiezione nell’avvenire.
Fra 151 progetti partecipanti, provenienti da 32 paesi differenti, la giuria formata da Joshua Prince-Ramus (REX NY), Eva Franch i Gilabert (Storefront for Art and Architecture), Roland Snooks (Kokkugia), Shohei Shigematsu (OMA NY), Alessandro Orsini (Architensions) e Mitchell Joachim (Terreform One) ha selezionato i vincitori:
- Eirini Giannakopoulou e Stefano Carera (SCEG) di Vigone (Torino), con Hilario Isola e Matteo Norzi (Isola and Norzi) di Brooklyn (NY) si aggiudicano il primo premio con il progetto 'beautiful dump';
- Enrico Pieraccioli e Claudio Granato vincono il secondo premio con il progetto N8B5H4;
- Miles Fujiki conquista il Farm Prize con la proposta K9B4D1, eletta da Andrea Bartoli di Farm Cultural Park.
Il progetto vincitore rende omaggio all’architetto e artista Saul Steinberg (1914-1999) che nel 1976 realizza una copertina del New Yorker dal titolo “Veduta del mondo dalla 9th Avenue”, che diviene simbolo della città: analogamente gli studi sceg e Isola and Norzi mirano a disegnare la nuova immagine di New York per il 2076.
Menzioni d’onore per: A. Faoro - F. Rizzetto, J. Tigges - F. Segat - A. Menon - N. di Croce, S. Ferreira Rodrigues Pereira - M. Franco Sêrro Caiado, A. Koetter - J. Rowen - E. Zeifman, Uchida Kazuya, B. Roberts, T. Cukar - C. Lowery e F. Furiassi.
I vincitori, annunciati online, saranno ufficialmente pubblicati sul numero 7 della rivista CityVision che uscirà il prossimo settembre.
|