Cineteca di Bologna
17/07/2012 - Vanno avanti i preparativi per Bologna Water Design 2012, l’iniziativa per il design dedicata ai temi dell’acqua e dell’outdoor. L’evento si terrà in concomitanza con il Cersaie 2012, dal 25 al 29 settembre prossimi, e sarà strutturato in cinque giornate a porte aperte per un percorso espositivo ‘fuori Fiera’ allestito tra edifici storici e giardini.
Aziende, showroom e studi d’architettura prenderanno parte ai temi dell’iniziativa, che spazieranno dagli arredi per l’outdoor, a materiali e superfici innovativi, dagli accessori per la tavola al food design, dal bagno al wellness.
Tra i protagonisti dell’evento ha confermato la sua presenza il noto architetto Mario Bellini, il quale realizzerà una suggestiva installazione di acqua e luce, nello spazio di una delle sale del sontuoso Palazzo rinascimentale noto come Ospedale dei Bastardini.
Altri nomi importanti dello star system italiano e internazionale parteciperanno a Bologna Water Design 2012 con le loro installazioni. Tra questi: Michele De Lucchi, Kengo Kuma, Mario Cucinella, Philippe Daverio, Lorenzo Palmieri, Diego Grandi, Roberto Palomba e Ludovica Serafini.
Location esclusive e prestigiose quelle scelte per ospitare attività, esposizioni ed eventi, tra cui: il Giardino del Cavaticcio, il Mambo (Museo d’Arte Moderna di Bologna), la Cineteca, il Museo della Musica, l’Ospedale dei Bastardini e L.UN.A. la Libera Università delle Arti di Bologna.
Non soltanto edifici storici e luoghi di cultura ma anche cortili, giardini, piazze, parchi e spazi aperti della città accoglieranno il topic dell’acqua e dell’outdoor.
Archiportale, Archiproducts e Archilovers, il network di portali specializzati per l'architettura e il design in Italia e all'estero, affianca l’iniziativa come media partner.
Su archiportale e archiproducts sarà pubblicato lo "Speciale Bologna Water Design", con il calendario degli eventi, la mappa dei percorsi e delle location e le novità su prodotti e aziende.
Le redazioni del network saranno in campo durante i giorni di BWD per recensire, fotografare, intervistare le aziende e i designer, e mettere tempestivamente in rete day by day le informazioni, i video e le foto.
Saranno distribuite 10.000 archiproducts-archilovers-BWD bags, ormai divenute oggetto cult degli eventi del mondo del design, dove poter conservare i diversi cataloghi raccolti. Tutti i visitatori potranno ritirare la propria bag sulle navette e nelle location ufficiali di BWD.
Saranno disponibili per i visitatori 10.000 guide BWD/CERSAIE per poter orientarsi dentro e fuori la fiera, alla ricerca delle novità e degli eventi.
|