10/07/2012 - HOP.E Holiday in the Palace è il nome dell’ evento inedito per vivere una vacanza all’insegna della creatività, dell’arte, dell’architettura, della libertà di espressione nello storico palazzo barocco della Venaria Reale di Torino, fino al prossimo 15 luglio.
L’iniziativa, cominciata lo scorso sabato 7 luglio, offre ad artisti e pubblico la possibilità di vivere un’esperienza insolita in un luogo suggestivo e ricco di storia, con un programma scandito da workshop e incontri con professionisti, maestri ed esperti, in cui l’arte viene ammirata, vissuta e partecipata in tutte le sue forme.
Il progetto nasce a cura del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, in collaborazione con la Regione Piemonte e con la Città di Venaria Reale, supportato da network e associazioni quali IN SITU, european network for artistic creation in public spaces, Fondazione Via Maestra, l’Associazione YLDA, il Network “Su Misura”, l’Associazione Culturale Situazione Xplosiva, il Conservatorio G. Verdi di Torino, il Teatro della Caduta, la Paranza del Geco, la Scuola Circo di Torino FLIC e di Volumina.
La location dell’evento è tra le più ricche di storia, arte, natura e cultura: la Venaria Reale, patrimonio dell’umanità e pietra miliare del barocco europeo, comprende non soltanto la Reggia dal fascino monumentale, ma anche Giardini straordinari ed il Borgo Antico, realizzato nella seconda metà del Seicento ed intatto nel disegno urbanistico voluto dal duca Carlo Emanuele II.
Oggi come allora la Reggia intende rappresentare un centro di produzione creativa e di intrattenimento, capace di offrire ai partecipanti le meraviglie dell’architettura, della storia, dell’arte e del paesaggio.
|