Buzzi & Buzzi nel nuovo Flagship Store Angelo Coppola
30/08/2012 - Nel nuovo intervento di brand design per il Flagship Store “Angelo Coppola Diffusion” si è rivelato fondamentale il trattamento della luce, elaborata secondo un progetto dell’architetto Marco Rosa - Arketipo Design e realizzato dall’azienda Buzzi & Buzzi.
Invisibile e protagonista allo stesso tempo
Il corpi illuminanti a scomparsa totale Buzzi & Buzzi, capaci di installarsi nei controsoffitti senza ghiere di battuta, diventare parte integrante del soffitto e acquisirne lo stesso colore, sono perfettamente indicati in situazioni in cui il fascio di luce deve diventare protagonista, lasciando scomparire il prodotto all’interno della parete o del soffitto. Per il Flagship Store “Angelo Coppola Diffusion” sono stati utilizzati gli apparecchi White Box e Black Box realizzati in Coral® esclusivamente da Buzzi & Buzzi, un materiale atossico, anallergico e dalle elevate caratteristiche tecniche.
Capaci di creare una luce non invasiva e completamente integrata nell’ambiente, non solo si inseriscono armoniosamente negli spazi, ma forniscono anche l’adeguata illuminazione in base alla funzione alla quale devono rispondere. Le grandi possibilità di utilizzo offerte dal prodotto White Box e Black Box hanno permesso di replicare il progetto illuminotecnico nell’ambito di tutto lo showroom, giocando sulla versatilità dimensionale degli apparecchi di questa serie e regolando i fasci di apertura delle lampade, orientabili di +/-40°. I cestelli non presentano alcuna vite ma permettono un puntamento preciso e stabile grazie all’utilizzo di apposite molle, annullando il grave problema di perdita di puntamento e permettendo la manutenzione senza l’utilizzo di nessun utensile.
Il concept
Il concept studiato dall’architetto Marco Rosa esprime un ambiente in cui la manipolazione spaziale ha permesso di fare convivere spazio funzionale e spazio scultoreo. Il gesto scultoreo si manifesta attraverso la disposizione plastica della trama espositiva che determina funzionalmente anche la posizione del prodotto. Il disegno poligonale della trama espositiva diventa simbolo formale degli arredi della boutique che vende prodotti in pelle.
Altri simboli dominanti risultano essere il banco vendita con il suo effetto plastico tridimensionale e dinamico che si protende come un’onda in movimento verso il potenziale cliente che si avvicina, la vela verticale in acciaio lucidato a specchio che orienta e bilancia compositivamente lo spazio irregolare del locale e la seduta con effetto sospeso per la prova delle scarpe simbolo di accoglienza e vero e proprio fulcro centrale che circonda tutta l’esposizione del prodotto.
Non ultimo l’elemento espositivo per le vetrine, oblò ovoidali in acciaio lucido che permettono attraverso la loro fluidita’ una visione dinamica dell’interno del locale. I caratteri progettuali dominanti (la parete a scaglie, la vela verticale, la seduta, il banco) costituiscono l’imprinting per la realizzazione architettonica del format che guiderà coerentemente la marca nel suo percorso di affermazione. Le icone del concept sono state elaborate per agire sull’inconscio umano e agiscono indipendentemente dalla nostra volontà perché colgono attraverso i sensi tutto ciò che non ci coinvolge direttamente.
Il concept risulta essere unico e raffinato in cui lo spazio si trasforma in luogo del divenire delle idee creative del brand. I prodotti sono esposti con “una chimica da colpo di fulmine” per entrare immediatamente in sintonia con il mondo del Brand e cercando di farli apparire “radiosi come stelle del cinema sul tappeto rosso”, suggerendo alla clientela l’idea che si tratti di uno spettacolo dove il consumatore stesso possa giocare il proprio ruolo.
Buzzi & Buzzi su Archiproducts.com
|