Oikos a Cersaie 2012
25/09/2012 - In concomitanza del Cersaie (25/27 settembre, Bologna) Palazzo Grassi ospita un ciclo di incontri firmato Oikos dedicato alla comprensione di nuovi modi di intendere e utilizzare la luce e la materia nella progettazione.
Tre giorni di confronto sui temi dell’architettura, della materia, del colore, con alcuni protagonisti – come Michele De Lucchi, Paolo Desideri, Silvio de Ponte, Massimo Iosa Ghini, Marco Piva - ed esperti di illuminazione, fotografi e con importanti showroom della città. Il ciclo promosso da Oikos intende enfatizzare la scelta di essere un’azienda italiana che produce su scala industriale e riesce a mantenere una dimensione artigiana.
Giovedì 27 settembre l’incontro sarà dedicato alla presentazione delle “Monografie” di Oikos: Paolo Desideri, che con la materia Oikos ha decorato la Stazione Tiburtina di Roma e il nuovo Auditorium di Firenze parlerà di architettura e materia con Amedeo Schiattarella, Dario Curatolo, Art Director, che ha curato proprio le “Monografie” e Vicky Syriopoulou, color designer di Oikos che ha progettato le texture, le scelte, gli abbinamenti cromatici.
Le “Monografie” sono sette volumi artistici che raccontano un nuovo modo di classificare la materia distinguendola solo in virtù del rapporto con la luce e le superfici. Le texure di Oikos sono state raggruppate in sette “famiglie”: assorbimenti, riflessi, vibrazioni, corrosioni, stratificazioni, trame e trasparenze in cui l’unico elemento di riferimento è il rapporto con la luce.
Si tratta di uno strumento di lavoro e una fonte di ispirazione che Oikos mette a disposizione dei progettisti sapendo che la base della filosofia aziendale è il taylor made per cui ogni progettista può realizzare la sua texture originale. Le “Monografie” raccontano una vera e propria trasformazione nel mondo del colore e della materia per l’architettura, che è stata protagonista del Fuorisalone a Milano e della Biennale di Architettura di Venezia.
Le “materie di eccellenza” saranno presenti in una mini-gallery allestita all’interno di Palazzo Grassi, in Via Marsala 12 a Bologna.
Programma:
MARTEDI’ 25 SETTEMBRE ORE 17.30- 19.00 – segue cocktail per la stampa
Il senso della materia: progettare con la luce
Blog con diretta streaming
Moderatore: Nicola Leonardi – The Plan
Relatori: Marco Piva, Alfonso Femia, Enrico Iascone, Silvio De Ponte
Special guest: Mikkel Garro Martinsen
Tema: L’alternanza di superfici riflettenti e assorbenti: un dialogo tra mondi antitetici che crea nuova realtà grazie all'uso di luce e materia
MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE ORE 13.30 – 15.00
Il senso della materia: la costruzione dei luoghi e dei percorsi
Blog con diretta streaming
Moderatore: Giorgio Tartaro – Leonardo TV
Relatori: Massimo Iosa Ghini, Michele De Lucchi,
Esperto luce: Paolo Guzzini – I Guzzini Illuminazione
Daniela Facchinato Osti – Fotografa
Tema: L'utilizzo della materia, dell'effetto visivo, cromatico e sensoriale nella definizione dell’opera architettonica. La rivisitazione di uno strumento espressivo nella progettazionedei “luoghi”.
MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE ORE 17.30
Il senso della materia: l'esperienza sensoriale
Blog con diretta streaming
Moderatore: Nicola Leonardi – The Plan
Relatori: : Alberto Francini, Gino Garbellini, Enrico Matteo Facchinelli
Esperto Luce: Federico Delrosso – Federico Delrosso Architects
Tema: dall’architettura al design: come progettare un modo di abitare innovativo utilizzando la materia e il colore
GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE ORE 17.30
Il senso della materia: le monografie
Blog con diretta streaming
Moderatore: Nicola Leonardi – The Plan
Relatori: Paolo Desideri, Amedeo Schiattarella, Alessandro Cambi
Art Director: Dario Curatolo per Four in the Morning
Graphic designer: Paola Schiattarella
Colour designer: Vicky Syriopoulou
Una conversazione che racconta il percorso che ha condotto Oikos alla realizzazione delle “monografie”. Sette volumi che approfondiscono l’uso del colore, della luce e della materia nella progettazione dei “luoghi “; nella costruzione del senso armonico e dello spazio.
OIKOS su Archiproducts.com
|