Dimensione testo  |
|
05/09/2012 - Richard Meier ha appena completato la sua prima opera a Shenzhen (Cina). L'OCT Shenzhen Clubhouse sorge su un'isola ed è costituita da due edifici che offrono a ospiti e membri della clubhouse servizi come un ristorante, dining suites, spazi polifunzionali e una galleria d'arte oltre a strutture ricreative e un centro fitness.
La geometria della Clubhouse parte da un preciso punto focale da cui "layer spaziali" distinti si irradiano e terminano in un'ampia parete curva esterna con viste continue verso l'acqua. All'esterno una passeggiata attraverso un giardino collega con l'edificio sportivo adiacente la cui semplice geometria, pur in contrasto con quella dell'adiacente Clubhouse nella scala e la forma, garantisce un equilibrio e un dialogo tra le due strutture.
Gli edifici sono accomunati da un rivestimento interno ed esterno in pannelli metallici e l'illuminazione è stata studiata in modo da riflettersi attraverso superfici e svelare con il passare del giorno nuovi spazi.
I sentieri tortuosi attraverso i giardini della Clubhouse evocano un forte senso della filosofia cinese del paesaggio. Panorami diversi, texture e fiori offrono opportunità di solitudine, così come le diverse piattaforme per ammirare il panorama circostante disseminate nella struttura.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|