21/09/2012 - Ritorna il consueto appuntamento con Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, che dal prossimo martedì 25 settembre fino a sabato 29, festeggia a Bologna la sua XXX edizione, confermandosi una delle più qualificate inziative internazionali di riferimento per il settore della ceramica e dell’arredobagno.
Più di 730 aziende e oltre 200 espositori di 28 Paesi provenienti dai 5 continenti attestano la vocazione mondiale dell’edizione 2012 del Cersaie, che prevede un ricco calendario di nuove attività ed eventi dedicati alle nuove tendenze, alle tecnologie e al confronto aziende e progettisti.
Cersaie 2012 sarà nuovamente luogo privilegiato per approfondire i temi dell’architettura e dell’abitare con la quarta edizione del programma “Costruire Abitare Pensare” quest’anno orientato all’argomento Tecnica ed Umanità’. Ospiti d’eccezione tra cui, Shigeru Ban, Heike Hanada e Eduardo Souto De Moura, sono stati invitati a dibattere proprio su queste tematiche presso la Galleria dell’Architettura, rispettivamente nelle giornate del 26, del 27 e del 28 settembre.
Tra le novità di questa edizione il primo concorso di architettura della ceramica italiana, dal titolo “La Ceramica e il Progetto” rivolto ad architetti e designer che abbiano utilizzato prodotti in ceramica made in Italy, che saranno giudicati da una giuria composta da Sebastiano Brandolini, Michele Capuani e Cino Zucchi.
Mercoledì 26 settembre verrà presentato il vademecum “Ceramica Amica” per il consumatore italiano, che sarà distribuito gratuitamente durante il Cersaie a visitatori e rivenditori, con lo scopo di fornire consigli utili per la scelta o l’acquisto del prodotto.
Novità assoluta è il patrocinio che Cersaie riconosce a Bologna Water Design 2012, l’iniziativa ‘post-fiera’, che si svolgerà in città nelle ore serali con un programma di eventi, mostre, installazioni dedicati al mondo dell’acqua e dell’outdoor.
|