06/09/2012 - Dopo il successo dell’edizione 2012 l’iniziativa “Das Haus – Interiors on Stage” è di nuovo il progetto di punta di imm cologne 2013, affidato di edizione in edizione a designer di fama internazionale. Il prossimo gennaio, dal 14 al 20, spetta al designer veneziano Luca Nichetto presentare all’esposizione internazionale di interior design di Colonia, la sua visione di casa ideale, proiettandovi il suo mondo interiore.
Oggi a Venezia alle ore 10:30 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione ufficiale, introdotta dal Creative Director di imm cologne, Dick Spierenburg, durante la quale Luca Nichetto ha illustrato il concept della sua Das Haus , che definisce "un cuore pulsante green ed eco-friendly" dove vivere il diretto contatto con la natura, senza barriere tra esterno e interno, e dove "portare la natura dentro la casa".
Il designer veneziano, dopo aver brevemente accennato alla sua formazione e alle sue prime e fortunate esperienze lavorative, ha spiegato criteri e orientamenti della sua scelta progettuale: "Das Haus - spiega - interpreta il dialogo continuo tra esterno e interno. Volumi elementari si dispongono lungo due assi principali intersecandosi nel centro, mentre le pareti sono bucate da larghe aperture, in modo che ogni punto della casa possa consentire almeno una vista sull'esterno".
La Das Haus di Nichetto trae ispirazione da una molteplicità di modelli, come descrive lo stesso autore: "dall'esempio virtuoso del maestro Carla Scarpa, passando per l'architettura moderna degli anni Cinquanta della California, fino all'architettura giapponese, dimostrazione di semplicità e funzionalità in particolare nel dissolvere il limite fra esterno e interno".
Un altro importante elemento cui Nichetto fa riferimento è costituito dal Padiglione Scandinavo alla Biennale di Venezia, all'interno del quale ritrova le grandi aperture sulla copertura attraverso le quali si introducono grandi tronchi d'albero.
Imm Cologne si è distinta lo scorso anno per il progetto messo a punto dalla coppia di creativi anglo-indiana formata da Nipa Doshi and Jonathan Levien, il cui lavoro nell’ambito di Das Haus, al centro della piattaforma Pure Village, è stato molto apprezzato sia dalla stampa che dai visitatori.
Luca Nichetto si laurea in Disegno industriale presso lo IUAV di Venezia. Nel 1999 inizia a disegnare i primi oggetti in vetro di Murano per il marchio Salviati, per poi legarsi all’azienda veneziana Foscarini, per la quale diviene consulente per lo sviluppo e la ricerca di nuovi materiali. Fonda lo studio Nichetto&Partners nel 2006. Ha partecipato a numerosi workshop ed eventi espositivi nel mondo e ha ricevuto diversi premi, come il Good Design Award del Chicago Atheneum Museum of Architecture 2008 e l’IF Product Design Award 2008. Attualmente collabora con brand quali Bonaldo, Bosa Ceramiche, Casamania by Frezza, Emmegi, Foscarini, Fratelli Guzzini, Gallotti & Radice, Italesse, Kristalia, Moroso, Salviati,Skitsch, Skultuna,Tacchini,Venini.
Guarda l'intervento di Luca Nichetto durante la conferenza stampa a Venezia.
|