FLEXIBLE ARCHITECTURE by Ceramica Sant'Agostino
09/10/2012 - Dall'incontro tra il genio creativo di Philippe Starck e il riconosciuto know-how tecnologico di Ceramica Sant'Agostino - quasi “come in una storia d’amore” - è nata la collezione FLEXIBLE ARCHITECTURE: una vera “rivoluzione” nel mondo della ceramica che ha debuttato a Cersaie 2012. Philippe Starck è al suo primo prodotto ceramico e la scelta di Ceramica Sant'Agostino come partner non è stata casuale. L'azienda ferrarese è stata selezionata per i valori che l'hanno resa leader nel settore ceramico: la forte e costante attenzione all'innovazione, l'alta tecnologia e il rispetto per l'ambiente, tema, quest’ultimo, molto caro al designer francese.
Per realizzare il suo progetto Starck era alla ricerca di una realtà, nel mondo della ceramica, che gli garantisse un prodotto “slow”, che andasse oltre le mode passeggere, in grado di superare indenne le avversità e l'usura del tempo. Un prodotto che accompagnasse ogni singolo individuo negli anni e fosse proiettato nel futuro grazie alla propria longevità.
Ceramica Sant'Agostino si è dimostrato da subito il partner ideale per garantire questi valori e assicurare al progetto di Starck i requisiti considerati fondamentali; come lo stesso ha dichiarato: «Ho scelto Ceramica Sant’Agostino perché mi piacciono le persone “giuste”. Non puoi aspettarti di avere il prodotto “giusto”, il prodotto onesto, il prodotto di qualità, se le persone che lo producono non sono così. Ceramica Sant’Agostino è un’azienda etica: sono molto attenti che ogni cosa sia fatta bene, in maniera ecologica, onesta, rigorosa».
Per Ceramica Sant'Agostino questa collaborazione segna una tappa fondamentale nel proprio percorso industriale e consolida la sua posizione di partner strategico delle migliori progettualità contemporanee a livello internazionale. La volontà di collegare il proprio marchio ad un designer di fama mondiale, apprezzato da architetti e interior designers di tutto il mondo e, al tempo stesso, noto al grande pubblico per gli oggetti disegnati e i progetti di architettura e interior design realizzati in tutto il mondo, rappresenta per l'azienda una strategia vincente volta a consolidare la propria presenza nei mercati maturi e aggredire in maniera non convenzionale quelli emergenti.
Il comune denominatore tra la filosofia aziendale e il genio creativo dell'archistar più famosa al mondo è la ricerca costante di prodotti innovativi, dalle qualità estetiche sorprendenti, con un alto contenuto di design abbinato ad elevate prestazioni tecniche. Il progetto nasce dalla visione poetica che Philippe Starck ha sull'origine del prodotto ceramico: «Ho scelto di disegnare un prodotto ceramico perché mi piacciono le belle storie. Immagino il primo uomo, la prima donna, che con del fango e dell’acqua miscelati e poi messi nel fuoco, in un forno, all’improvviso, hanno assistito al miracolo di questo meraviglioso materiale che prendeva forma. Tutto ciò è fantastico perché è aristocratico, nobile, perché è la storia stessa dell’umanità, perché è l’intelligenza… il genio dell’umanità.»
Da questa riflessione è nata FLEXIBLE ARCHITECTURE, una collezione dal carattere forte ed estremamente innovativo, in grado di affermare una nuova visione nel panorama ceramico; una vera e propria rivoluzione per il panorama progettuale e per il modo di concepire l’utilizzo della ceramica in architettura. Con FLEXIBLE ARCHITECTURE la piastrella abbandona la sua funzione tradizionale di semplice rivestimento decorativo e si afferma come parte integrante dell'architettura.
La fuga che, fino ad oggi, rappresentava un qualcosa da nascondere ed eliminare, assume con questa collezione una connotazione nuova, diversa, materica, fisica, trasformandosi essa stessa in elemento decorativo modulare.
«È soltanto l’inizio di un infinito potenziale, di una nuova creatività per servire l’architettura e gli architetti. - ha dichiarato Philippe Starck - Alla fine, ho scoperto che si può esasperare la fuga e valorizzarla su un lato, due lati, quattro lati per creare un innovativo argomento architettonico. Con struttura, senza struttura, opaca, lucida: alla fine si può creare una precisa architettura per il rivestimento o per il pavimento.»
FLEXIBLE ARCHITECTURE, non è una semplice collezione, bensì un vero e proprio sistema architettonico che grazie all’ampia combinazione di spessori diversi, superfici, fughe, finiture e colori offre al progettista un’infinita possibilità di composizioni. Le fughe, divenute parte integrante del sistema piastrella, possono essere sui quattro lati o su un solo lato, su due, su tre oppure su nessuno. I differenti colori, tutti in tinta piatta (grey, white, yellow e greige) combinati con le due finiture studiate - una effetto matt (serico); l’altra effetto lucido (liquido) - aprono un nuovo ed inesplorato territorio nell’immaginazione dei progettisti.
Gli spessori del prodotto, infine, 7 mm per la fuga tridimensionale e 12 mm per la superficie strutturale, realizzati in due specifiche tipologie di superfici - una rocciosa, materica, grezza, quasi arcaica per la fuga e l’altra leggermente mossa, che ricorda le preziose ceramiche artigianali italiane - determinano una gamma di combinazioni senza precedenti.
Con FLEXIBLE ARCHITECTURE, il prodotto da rivestimento assume una valenza totalmente nuova: da consueto elemento decorativo a nuovo sistema architettonico. La realizzazione di questa prima parte della collezione è il punto di partenza della collaborazione di Ceramica Sant'Agostino con Philippe Starck. L'azienda ha, infatti, già annunciato il lancio della seconda parte della collezione prevista durante il Salone del Mobile 2013, con un’anticipazione dell’ampliamento della gamma colori già al prossimo Cersaie.
Ancora una volta Ceramica Sant'Agostino nel segno della ricerca, dell'innovazione e della “rivoluzione”.
|