Vimar
07/11/2012 - Immersa nella tranquillità delle colline del cuneese una villetta dallo stile tipicamente moderno, discretamente protetta da un imponente recinzione, per merito di un giovane imprenditore e di sua moglie è diventata un luogo speciale, nel quale vivere ogni giorno momenti unici.
Una residenza pensata e realizzata per venire incontro alle esigenze di due giovani professionisti che dedicano gran parte della loro giornata al lavoro ma che, quando fanno rientro a casa, vogliono godersi il tempo libero nel migliore dei modi. E per questo non sono disposti a venire a compromessi.
Lo si capisce appena varcata la soglia d’ingresso, che conduce direttamente nella zona living. In questo ambiente open-space le candide poltrone in pelle e il grande divano sono un chiaro invito al relax, favorito dalle squisite atmosfere create dalla lampada di Flos in metallo verniciato con base in marmo. Uno spazio, questo, dove ritrovare sé stessi e non pensare ai problemi della quotidianità.
A separare soggiorno e cucina una porta scorrevole di vetro, leggerissima nelle linee e preziosa nella sua funzione, garantisce la giusta tranquillità in ognuno di questi due ambienti, schermando eventuali rumori che altrimenti si diffonderebbero da una stanza all’altra. All’interno della cucina, i cui mobili sono stati realizzati con ante laccate, un’isola con piano cottura ad induzione si rivela pratica e al tempo stesso elegante e sofisticata. Da qui due grandi porte-finestre permettono di accedere allo spazio esterno. Un terrazzo che, con la sua forma stretta e lunga, abbraccia cucina e soggiorno diventando così una zona living all’aperto attrezzata per i barbecue con gli amici.
La leggerezza degli spazi è uno dei leitmotiv di questa abitazione, anche grazie al contributo di un sistema di illuminazione studiato ad hoc. Strisce di led si rincorrono nei soffitti mentre, alle pareti, sono state create particolari nicchie e velette che consentono di sfruttare magistralmente questo tipo di luce. Le fonti luminose infatti, posizionate discretamente, riescono comunque a mettere in risalto dei particolari dell’arredamento che così acquisiscono ulteriore bellezza.
E se è vero che spesso è il dettaglio a fare la differenza, tra le tonalità chiare delle pareti e del parquet si scorgono – bellissimi - pulsanti, comandi e dispositivi domotici della serie Eikon Evo di Vimar, incorniciati da placche in Corian e inseriti perfettamente in questi ambienti di semplice eleganza. Caratterizzato da una personalità eclettica e capace di valorizzare ulteriormente, questo materiale innovativo e dalla tempra eccellente seduce con la sua tonalità bianco brillante che ne evidenzia la tecnicità, squisitamente moderna.
E se Eikon Evo arricchisce gli ambienti con la sua eleganza, la cura della casa è garantita dalla domotica del sistema By-me di Vimar che grazie a diverse funzioni coordinate tra loro – come ad esempio il comfort straordinario offerto della diffusione sonora – migliora e rende ancora più piacevoli i momenti trascorsi tra le mura domestiche.
L’integrazione della diffusione sonora con il sistema domotico ha infatti consentito di creare un impianto su misura per questa abitazione. Un impianto che, come confermato dal padrone di casa, si caratterizza per un’ottima fedeltà di riproduzione grazie sopratutto all’elevata qualità dei diffusori acustici. In grado di gestire contemporaneamente fino a 4 diverse sorgenti sonore - consentendo così un ascolto differenziato per ogni stanza - la diffusione sonora di Vimar è utilizzata dai due giovani proprietari soprattutto perché permette di ascoltare la musica anche tramite iPhone o iPod, collegabili al sistema domotico tramite docking station.
Musica rock in salotto, pop in cucina e la radio in camera da letto: ogni momento avrà così la colonna sonora più adatta. La canzone preferita può infatti essere scelta in modo semplice e intuitivo, semplicemente sfiorando il display del video touch screen full flat, collocato in una posizione comoda da raggiungere. Questo dispositivo è stato realizzato per offrire anche un modo tutto nuovo di guardare la casa, all’interno come all’esterno. Dotato di un wide screen con tecnologia touch, oltre a supervisionare tutte le attività interne svolge anche la funzione videocitofonica, per offrire agli ospiti una magnifica accoglienza. Ma le performance offerte da By-me non finiscono qui.
La domotica Vimar infatti offre la possibilità di crescere nel tempo in base alle esigenze in continuo divenire di chi abita gli spazi. E in questo caso, tutto è stato predisposto per poter avere sotto controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione da un unico punto, grazie ad una tecnologia tanto innovativa quanto semplice da utilizzare. Un domani sarà così possibile avere sotto controllo tutta la casa e vigilare sul benessere di tutta la famiglia, bimbi compresi.
Infine, per avere sempre il clima giusto, nei vari ambienti sono stati installati i cronotermostati ClimaPiù, sempre di Vimar. Grazie ai loro cursori a scomparsa questi dispositivi consentono di impostare in modo intuitivo la temperatura nelle diverse fasce orarie, in modalità giornaliera, settimanale e temporizzata.
Tramite la manopola di navigazione i padroni di casa possono infatti accedere alle varie funzionalità in modo semplice e veloce, scegliendo a piacimento la propria personalizzazione. Questi cronotermostati sono stati scelti anche per merito del loro ampio display a scorrimento da 4 pollici - il più grande della categoria – che permette di visualizzare facilmente i menu di programmazione e il profilo delle temperature impostato. Oggetti dal design essenziale e compatto anche questi dispositivi - si inseriscono armoniosamente in questo contesto abitativo coordinandosi alle linee eleganti e ricercate delle placche Eikon Evo.
VIMAR su Archiproducts.com
|