14/12/2012 - La Unicredit Tower, altrimenti nota come Torre Hines - Cesar Pelli, sarà inaugurata stamane alle 10.30 a Milano. Il nuovo Headquarters del Gruppo, con i suoi 231 metri di altezza, sarà l'edificio più alto d'Italia.
L'edificio fa parte di un complesso di tre torri collocate nel 'Progetto Porta Nuova', a ridosso di Corso Como e della Stazione Garibaldi, progettate dall'architetto argentino Cesar Pelli e realizzate dal Gruppo Hines che nel 2006, acquistando oltre 290mila metri quadrati di aree dismesse, ne aveva promosso un maxi-intervento di trasformazione urbana.
Il nuovo edificio, interamente in vetro e ferro, che a marzo 2013 accoglierà 4000 dipendenti Unicredit, affaccia sulla piazza circolare inaugurata una settimana fa e dedicata all'architetto Gae Aulenti, scomparsa di recente.
I tre edifici di Cesar Pelli in Porta Nuova Garibaldi detengono un altro primato: sono il primo progetto pilota italiano ad aver ottenuto la certificazione Leed Gold dell'US Green Building Council grazie al:
22,5% di risparmio energetico
37,3% di riduzione dell’utilizzo di acqua potabile negli edifici
100% di riutilizzo di acqua piovana
51% di riduzione dell’acqua per irrigazione
93% di riciclo dei rifiuti da cantiere
20,5% di materiale provenienti da riciclo utilizzato nelle costruzioni
41% di materiali di costruzioni di provenienza locale.
|