Le applicazioni HI-MACS® nel mondo della medicina
14/12/2012 - Hotel, centri commerciali, facciate, residenze private...la Pietra Acrilica di Nuova Generazione HI-MACS® si adatta a qualsiasi ambito e trova una sua collocazione anche in ambito medico, un settore spesso considerato freddo e poco confortevole, ma che oggi si vuole più accogliente e piacevole. Composto per il 70% di polvere di pietra naturale derivata dalla bauxite, per il 25% di resina acrilica di alta qualità e per il 5% di pigmenti naturali, HI-MACS® conferisce qualità, tecnologia e design a ogni progetto. Per questo motivo designer e architetti scelgono la Pietra Acrilica di Nuova Generazione per le loro realizzazioni.
Progettato e prodotto da LG HAUSYS, leader mondiale nel settore tecnologico, HI-MACS® presenta numerosi vantaggi, soprattutto in ambiente ospedaliero e medico. Infatti, la sua elevata qualità lo rende il materiale ideale per ospedali, laboratori, cliniche e altre strutture sanitarie. Oltre alla versatilità e alla facilità di pulizia che lo caratterizzano, HI-MACS® è estremamente resistente e di lunga durata, e si declina in una vasta gamma di colori e finiture.
DOVE UTILIZZARE HI-MACS®?
Oltre alle sue qualità proprie, HI-MACS® raggruppa in un'unica proposta la gran parte dei vantaggi di materiali tradizionali quali la porcellana, il cristallo, l'acciaio inox, lo smalto o i laminati. Tra la grande varietà di applicazioni nel settore, ricordiamo:
rivestimenti delle pareti / banconi / porte / tavoli (nelle camere dei pazienti, nelle sale del personale medico e infermieristico, nei laboratori, nelle caffetterie, ecc) / lavandini (nei bagni e nei gruppi operatori) / docce / cartelli per la segnaletica (translucidi e scolpiti).
PROPRIETÀ TECNICHE ED ESTETICHE INCONFONDIBILI
Dal punto di vista igienico, HI-MACS® non assorbe l'umidità ed è estremamente resistente alle macchie. Presenta una superficie liscia e non porosa che impedisce la penetrazione dei liquidi e costituisce, quindi, la base migliore per le zone sterilizzate in cui è necessario rispettare rigorose regole igieniche. Questo materiale completamente sterile non contiene alcuna sostanza tossica ed è facile da pulire. È compatibile con l'uso dei detersivi a maggior azione igienizzante, inclusi quelli utilizzati per la pulizia dei gruppi operatori, e conserva a lungo il suo aspetto originale. Facile e rapido da pulire, permette di ridurre i tempi di pulizia tra un'operazione e l'altra e di risparmiare, così, molto tempo. Gli architetti e i designer hanno anche la possibilità di creare superfici prive di giunture visibili, prevenendo così la proliferazione di batteri e di muffe.
HI-MACS® è, inoltre, un materiale antigraffio e può essere riparato molto facilmente. Le scalfitture e i graffi leggeri possono essere eliminati con una semplice spugna o un panno sottile. Con questo materiale robusto e di lunga durata, i rinnovamenti in ambito ospedaliero si renderanno necessari con minor frequenza. La Pietra Acrilica di Nuova Generazione si applica molto facilmente su numerose superfici, rendendo, così, possibile una considerevole riduzione di costi e soprattutto di tempo.
HI-MACS® è un materiale straordinariamente versatile: può essere personalizzato a proprio piacimento, presenta una moltitudine di sfumature e di possibili finiture, tra cui cassetti, ripiani, lavandini, ecc. La sua termoformabilità può ispirare qualsiasi tipo di forma, dalle più strutturate, a quelle curve o organiche, offrendo così delle soluzioni di design in strutture solitamente tecniche. Le sue doti estetiche permettono di creare ambienti calorosi e accoglienti, anche all'interno di spazi che di norma non presentano queste caratteristiche. Secondo alcuni studi, ciò avrebbe un influsso benefico sui pazienti e sulla loro guarigione.
Il connubio tra comodità di utilizzo e design da un lato e igiene dall'altro diventa, così, essenziale e rappresenta una sfida che HI-MACS® coglie con successo. Numerose norme riconosciute a livello internazionale approvano le notevoli qualità della Pietra Acrilica di Nuova Generazione. HI-MACS® è, infatti, conforme alle norme internazionali LGA e NSF, come confermato da un laboratorio indipendente. Le norme LGA valutano la facilità di manutenzione, la resistenza ai batteri e il design da un punto di vista igienico. Gli standard NSF sono riconosciuti in numerosi settori e industrie legati alla sanità pubblica, tra cui il trattamento dell'acqua e dei materiali, gli oggetti in contatto con gli alimenti, ecc. Da un punto di vista ecologico, HI-MACS® è stato approvato dal sistema statunitense di certificazione Greenguard come "prodotto a basse emissioni" relativamente alla qualità dell'aria.
|