21/12/2012 - Mancano ormai poche settimane all’edizione 2013 di imm cologne, il salone internazionale dedicato all’interior design, organizzato da Koelnmesse. L’iniziativa tedesca è attesa con un preannunciato successo dato dalla presenza di più di 1000 espositori, provenienti da oltre 50 paesi, con grande partecipazione dall’estero.
11 padiglioni per un totale di 280.000 metri quadrati saranno occupati dall’esposizione imm cologne, affiancata dall’iniziativa LivingKitchen, per presentare tutte le novità di prodotto e le ultime tendenze nel settore arredo. Pure Village si riconferma spazio riservato interamente al design, con l’allestimento della Das Haus, il progetto di casa ideale che per l’edizione 2013 sarà interpretato dal designer veneziano Luca Nichetto.
Quest’ultimo in occasione della conferenza di presentazione, tenutasi a Venezia lo scorso settembre, ha definito la sua proposta "un cuore pulsante green ed eco-friendly" dove vivere il diretto contatto con la natura, senza barriere tra esterno e interno, e dove "portare la natura dentro la casa".
Molte aziende guardano ad imm cologne come la più importante piattaforma espositiva e come inizio irrinunciabile d’esercizio dell’anno 2013. Tra queste anche MDF Italia, il cui vice presidente, Umberto Cassina, ha spiegato:
“Auspichiamo un aumento dei visitatori a conferma dell’importanza del salone come base del business in generale e non solo per l’area tedesca ed europea. Sarebbe un’ottima cosa se imm cologne iniziasse a svolgere un ruolo commerciale trainante anche in mercati in rapida crescita, ad esempio le nazioni del BRIC”.
Anche Andreas Lechner, direttore del marketing presso la Rolf Benz nutre attese positive:
“Dal salone imm cologne 2013 mi aspetto una continuazione del trend positivo degli ultimi due anni, in termini sia di espositori che di visitatori: una fiera forte, produttiva e importante nel panorama internazionale, con la presenza di espositori nazionali e internazionali prestigiosi nelle diverse categorie merceologiche. È un vantaggio reciproco per tutti”.
Grande fiducia anche per Peter Thonet, amministratore della Thonet GmbH:
“Per noi già l’edizione del 2012 di imm è stata un gran successo e nel 2013, nonostante la situazione di mercato critica, ci aspettiamo ancora un buon avvio dell’anno. E soprattutto attendiamo con impazienza il nuovo format pure editions. A nostro avviso sarà il fiore all’occhiello del salone”.
|