LivingKitchen 2013
22/01/2013 - Anche senza aspettare l’ultimo giorno della fiera era chiaro che Colonia si è stabilmente affermata come punto di riferimento internazionale degli operatori del settore delle cucine. Ottima atmosfera tra le aziende e i visitatori e novità e tendenze a perdita d’occhio – la LivingKitchen 2013 si è decisamente riconfermata come format espositivo e in molti ambiti riporta i massimi voti.
“La seconda edizione della LivingKitchen è stata un vero e proprio successo. Abbiamo trascorso sette eccezionali giorni, nei quali il centro di interessi delle cucine ha trovato definitivamente la sua ambientazione a Colonia”, commenta Gerald Böse, presidente dell’amministrazione della Koelnmesse.
“Nei tre padiglioni espositivi gli operatori del settore hanno ancora dimostrato quanta forza innovativa, design ambizioso e qualità hanno da offrire. Con ripercussioni sicuramente molto positive sugli ordini dei nostri espositori nei mesi prossimi, di questo sono certo. LivingKitchen, quindi, non è solo la fucina delle tendenze, delle innovazioni e del design, ma per gli operatori del business è anche la più importante base di lancio verso il mercato mondiale delle cucine”. Una conferma in tal senso proviene anche dal responsabile AMK (Gruppo di Lavoro La Cucina Moderna): “LivingKitchen 2013 è il successo sperato, ma anche molto meritato, ottenuto congiuntamente dagli operatori del settore delle cucine e Koelnmesse”.
LivingKitchen non solo si è riallacciata con perfetta continuità al successo della prima del 2011, ma in molti ambiti ha migliorato nettamente gli indici di riferimento. Presentazioni innovative delle case costruttrici, prime mondiali di nuovi mobili per cucina, elettrodomestici, accessori e show di cuochi di grido – grazie all’eccezionale mix sul tema della cucina e del cucinare l’affluenza è stata continua durante tutte le giornate della fiera e i visi degli espositori raggianti.
In espansione: cresce l’internazionalità dei visitatori
Sono affluiti nella metropoli lungo il Reno un totale di 142.000 visitatori. Con un’incidenza straniera del 42 per cento (dato riferito ai giorni riservati agli operatori) imm cologne e LivingKitchen sono state di nuovo manifestazioni spiccatamente internazionali. Da una parte sono aumentati considerevolmente i buyer provenienti dall’Europa, soprattutto dalla Federazione Russa e dai paesi europei tradizionalmente forti, quali Paesi Bassi, Belgio, Austria, Italia, Svizzera, dall’altra, è stato registrato un incremento notevole di visitatori provenienti dall’Asia, in particolare dalla Cina.
“L’obiettivo principale era quello di accrescere la risonanza internazionale del nuovo evento dedicato alle cucine e, soprattutto, di ingrossare ancora le fila degli operatori di tutto il mondo entusiasti dell’ambientazione del tema della cucina a Colonia. Obiettivo centrato”. Questo il bilancio di Katharina C. Hamma, direttrice della Koelnmesse. “Sono state poste le basi per una LivingKitchen quale appuntamento più importante, più completo e più interessante del settore”, ha aggiunto Hamma. Ottima l’affluenza anche duranti i giorni aperti al pubblico. 43.000 consumatori circa hanno tratto ispirazione dalle cucine e dagli allestimenti di interior design proposti.
Elogi da tutti gli espositori
I padiglioni espositivi pieni da scoppiare e l’intensa conduzione degli affari hanno diffuso il buon umore tra gli espositori. “LivingKitchen 2013 per Alno è stata una fiera di gran successo. L’affluenza e la qualità sono state decisamente superiori alle nostre aspettative. Siamo lieti che i nostri partner commerciali e i consumatori abbiano accolto in modo così positivo le nostre novità“, ha commentato il CEO della Alno AG, Elmar Duffner.
Ha tessuto le lodi anche il responsabile AMK (Gruppo di Lavoro La Cucina Moderna) Frank Hüther: “LivingKitchen 2013 è il successo sperato, ma anche molto meritato, ottenuto congiuntamente dagli operatori del settore delle cucine e Koelnmesse: un evento internazionale dedicato alle cucine di prim’ordine – grazie a stand e prodotti straordinari, grazie alle intensive misure di marketing adottate dagli espositori e dall’ente fiera per l’acquisizione dei visitatori e grazie ad una massiccia diffusione a mezzo stampa. Hanno suscitato grande entusiasmo la forte presenza dei rivenditori e il considerevole numero di operatori internazionali, venuti in particolare dalla Russia, dalla Cina e dall’Asia.
Anche gli espositori internazionali si sono convinti della professionalità, dell’affluenza e della qualità della LivingKitchen. Al pari dei media internazionali renderanno noto dove si trova di casa la cucina moderna e quale è la sede di elezione del salone leader mondiale delle cucine: a Colonia!
“Noi e le nostre società affiliate abbiamo potuto sfruttare splendidamente la visibilità offertaci dalla LivingKitchen per comunicare i valori della nostra marca, condurre importanti colloqui e stringere nuovi contatti. Pertanto siamo assolutamente entusiasti della LivingKitchen 2013”, ha commentato Stefan Kohl, responsabile della comunicazione aziendale presso la Blanco.
Roland Hagenbucher, ad della Siemens-Electrogeräte GmbH, non ha che confermato tali impressioni: “Dopo la riuscita della prima della LivingKitchen di due anni fa, l’edizione 2013 è stata di nuovo superiore alle nostre aspettative. Se guardiamo all’anno commerciale 2013 dalla prospettiva intravista alla LivingKitchen ci attendono mesi di successo”.
Andreas Kress, ad Zeyko: “L’affluenza internazionale allo stand è stata straordinaria e di gran lunga migliore rispetto al 2011. E m’impegnerò affinché nel 2015 le cose continuino così”.
Il Dr. Reinhard Zinkann, presidente dell’Associazione degli operatori del settore degli elettrodomestici e portavoce dell’industria tedesca degli apparecchi per la casa nella direzione della ZVEI (Associazione centrale dell’industria elettrotecnica ed elettronica), ha sintetizzato la sua impressione sugli ultimi giorni: “Le aspettative dell’industria degli apparecchi per la casa alla LivingKitchen 2013 sono state pienamente soddisfatte. Sul versante dei visitatori vale sia per l’affluenza numerica che per la qualificazione, ma ci ha soddisfatto anche l’ambiente nei padiglioni. Pertanto, siamo molto soddisfatti dell’andamento della fiera di quest’anno”.
Tendenze alla LivingKitchen
- Continuano a fare tendenza le grandi cucine aperte
- Si osano nuovi materiali naturali – vetro, ceramica, legno
- Più comfort per l’utilizzatore
- Uno slogan decisivo per gli elettrodomestici: massima efficienza coniugata con l’uso ottimizzato delle risorse
- Elettrodomestici moderni sempre più intelligenti
- A tinta unita o a colori – entrambe le soluzioni vanno bene
|