Plot, Brunner
18/01/2013 - Un oggetto giovane ma già riconosciuto come simbolo del design. L’Interior Innovation Award è infatti promosso dal German Design Council in occasione del Salone Internazionale del Mobile “Imm Cologne”.
Questo premio si aggiunge all’ iF product design award 2013 ottenuto dallo sgabello HOC, frutto di un progetto dei designer tedeschi jehs+laub. Un riconoscimento che l’International Forum Design GmbH di Hannover (Germania) conferisce dal 1953 ai prodotti dal design più innovativo.
Ed ecco PLOT, è il vincitore: il giovane studio di design berlinese osko+deichmann ha progettato per Brunner PLOT, un divano componibile che ridefinisce lo spazio, permette di posizionare gli elementi modulari in modo da ricreare forme diverse e si adatta naturalmente a qualsiasi ambiente, sia esso una zona living, un ufficio, una hall di un albergo o una sala d’attesa.
La versatilità di utilizzo, grazie al modulo base di forma quadrata, soddisfa le esigenze di chi non vuole solo sedersi, ma desidera anche appoggiarsi o potersi muovere, cambiare posto e conversare liberamente. Il progetto PLOT propone un sistema di sedute variabili disposte su tre livelli, dove il bracciolo e lo schienale assumono una funzione assolutamente innovativa.
La base modulare a forma quadrata permette di realizzare sei combinazioni diverse di sedute ed elementi d’appoggio. Il livello intermedio, che compone il bracciolo, è stato concepito per garantire la massima flessibilità e permette di scegliere la posizione preferita senza l’ausilio di alcun dispositivo.
Per motivi statici il modulo superiore, che dà forma allo schienale, è fisso ed è assicurato allo zoccolo per mezzo di barre diagonali, verniciate e ben distinte. Da questo sistema componibile si possono ottenere le configurazioni più diverse: dal tradizionale divano unimodulare, al modello lineare, fino alle strutture angolari con isola o alle ampie configurazioni che si estendono in tutte le direzioni. Si tratta di un progetto adatto sia per ambienti piccoli che molto ampi.
PLOT si distingue anche per i colori ricercati ed emotivamente coinvolgenti, riuniti in un delicato mix di tonalità ben calibrato tra caldo e freddo. Il concetto cromatico è dettato dal colore della parte inferiore del cuscino di seduta ed è disponibile in sette varianti o, in alternativa, vi è la possibilita’ di avere due variazioni monocromatiche. Altrettanto accattivante è il materiale delle sedute: pregiato tessuto in similpelle con effetto metallico combinato con rivestimento in Trevira color antracite.
Brunner su Archiproducts.com
|