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Nuova sede per La Stampa di Torino, Sacea
16/01/2013 - I mobili per ufficio Sacea scelti per 2 importanti realizzazioni.
Nuova sede per La Stampa di Torino, studio di Progettazione: PCMR di Massimo Roj, Milano
Dopo 44 anni in via Marenco 32, La Stampa cambia sede e si sposta in via Lugaro 15 in uno stabile della metà degli anni Settanta. Il cambiamento ha simboleggiato non solo il mutamento fisico ma anche quello tecnologico. La nuova redazione è stata ideata a cerchi concentrici: questa figura è per antonomasia la conformazione che facilita maggiormente il flusso delle informazioni. L’idea era nata come intuizione di Vittorio Sabadin, il quale per anni è stato vice-direttore de La Stampa e studioso dell’evoluzione dei media. I cerchi concentrici permettono a chiunque di avere sotto gli occhi tutta la produzione del quotidiano.
Il progetto è dello studio PCMR di Massimo Roj e Sacea ha realizzato tutti gli arredi: sia di serie, come l’operativo Young, le pareti Store e gli armadi Land3, che tutti gli speciali e i su misura. Il lavoro ha riguardato non solo la forma e l’estetica ma anche l’aspetto pratico dell’intero progetto. Tutti gli elementi sono, infatti, studiati per racchiudere e coordinare un ambiente aperto le tecnologie più avanzate in campo mediatico.
Il grande open space si sviluppa partendo dal centro dove sono collocati i capi redattori, l’art director, l’editor delle fotografie e il responsabile delle attività digitali. Qui è stata posizionata una serie di monitor collocata sopra al cerchio centrale, pensata per rimanere sempre accesa e sintonizzata sui canali “news” e sui siti di giornali e televisioni. Su una parete altri schermi mostrano in tempo reale le fasi di lavorazione di ogni pagina del quotidiano. Nel secondo cerchio si trovano le aree dedicate alla politica e alla cronaca nazionale, esteri, economia, società, spettacoli e informazione digitale.
Il terzo cerchio è stato assegnato alle attività di supporto tecnico e poligrafico alla lavorazione redazionale. In un’altra stanza, sempre organizzata a cerchi, si trova la cronaca di Torino. Sport e cultura sono gli unici settori che hanno mantenuto un layout tradizionale. A fianco della redazione più grande sono stati pensati, separati solo da un vetro, gli uffici della direzione. E’ nell’insieme un ambiente molto luminoso, la luce entra naturalmente da vari punti, grazie anche alle fenditure vetrate del soffitto. I colori e le finiture scelte per l’interno, nelle gradazioni del bianco, grigio e nero, ricordano le sfumature della pagina del giornale.
V.Ships a Monaco, studio di Progettazione: Bigi Carità, Genova
La nuova sede degli uffici V.Ships, società di ship management, sita a Montecarlo nella zona industriale di Fontvieille, è stata progettata dallo Studio Bigi Carità di Genova. Sacea, su incarico dello Studio, ha collaborato come sub contractor fornendo e montando tutti gli arredi di serie e gli speciali.
Il progetto ha dato vita a cent’ottantaquattro posti di lavoro, due cucine, servizi igienici, vari storage e locali tecnici distribuiti su una superficie di circa 1700 mq. L’obiettivo primario, che ha guidato il concept della progettazione, è stato quello di sfruttare al meglio la superficie disponibile creando, per le postazioni operative, due ampi open space, più un terzo di dimensioni più contenute. In questi spazi, sono stati studiati percorsi obbligati: i principali, per il passaggio delle persone all’interno degli uffici, i secondari, esclusivamente di servizio alle postazioni di lavoro. La posizione scelta per gli armadi aiuta a definire al meglio i percorsi e a individuare precisamente le zone di pertinenza di ciascun operatore, oltre che a fornire ampi spazi di contenimento. Per vestire al meglio queste tre ampie zone è stata scelta la linea Young: sistema operativo flessibile e semplice che rispecchia le esigenze e i ritmi veloci di una vivace operatività.
In corrispondenza del perimetro esterno sono stati posizionati gli uffici manageriali, separati dagli open space grazie ad un sistema di pareti vetrate che permettono il passaggio della luce naturale. Per la direzione, la scelta dell’arredo, è caduta sulla linea Giano, espressione di un carisma forte ma espressamente essenziale. Lo stesso Giano è stato scelto per una delle due sale meeting. La seconda è stata arredata con un grande tavolo Nest, nel quale la robustezza della struttura portante si armonizza perfettamente col taglio essenziale delle linee di design del piano, ricreando un ambiente ricercato e formale ideale per riunioni importanti. L’ambiente, nell’insieme, risulta essere molto caldo e, le tinte forti scelti per i pilastri, ben si armonizzano con quello degli armadi e il legno chiaro scelto per i piani delle scrivanie.
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