Sikkens colora il Republic of Fritz Hansen Store
14/01/2013 - Sikkens, marchio leader nel mondo del colore e dei prodotti vernicianti per l’edilizia e gli interni, è partner tecnico per l’allestimento del nuovo showroom Republic of Fritz Hansen di Milano. L’inaugurazione è avvenuta il 14 dicembre scorso, con un folto gruppo di professionisti, designer e rappresentanti delle migliori case editrici in fatto di architettura e design.
Le tonalità di colore Sikkens – scelte appositamente da Studiopepe che ne ha curato il restyling interno - rispondono efficacemente ad una esigenza di reinterpretazione degli spazi del rinnovato showroom nel cuore di Brera a Milano. Tonalità decise, dal grigio al verde petrolio per le pareti, fino al giallo acceso della capsule, anima catalizzatrice del primo piano affacciata sul viale alberato di Corso Garibaldi che ospita la famosa egg chair di Arne Jacobsen. Un micro cosmo di colore nel colore: deciso, accattivante, coinvolgente.
Colori che vestono e decorano gli interni, e che conducono l’osservatore come in un percorso su più livelli cromatici, densi di significato. Tinte piene che creano un tutt’uno armonico e giocano con le simmetrie dell’allestimento ligneo a parete e la profonda scala a chiocciola che si srotola sui due livelli quasi concentrici. L’utilizzo di prodotti vernicianti Sikkens per pareti murali (quindi a tinteggiatura classica) anche per il supporto ligneo a pannelli rappresenta una novità e un ulteriore elemento di personalizzazione degli spazi. I pannelli in legno, infatti, hanno mantenuto inalterata la loro matericità, enfatizzati ulteriormente dalle tinte di grigio che non hanno nascosto o camuffato la tessitura naturale del legno, preservandone quindi la sua identità.
Il colore come scelta stilistica che stacca fortemente con il passato, dominato da un bianco più minimalista ed essenziale, che infonde una nuova decisa identità allo showroom del gruppo danese, in linea con la migliore tradizione progettuale milanese. Tra i prodotti Sikkens utilizzati, idropittura lavabile Alphamat per interni nelle tonalità petrolio, azzurro, grigio e giallo, smalto epossidico Wapex 660 per la personalizzazione del pavimento della capsule e smalto Rubbol BL Magura, per un totale di circa 800 mq di colore. Codici colore disponibili a richiesta.
REPUBLIC OF FRITZ HANSEN
Il nuovo Store, situato nel cuore di Brera in Corso Garibaldi, sostituisce lo showroom Fritz Hansen che è stato completamente ristrutturato. Lo Store, che sarà fonte di ispirazione per privati, architetti e designer, ospita l'intera collezione Fritz Hansen affiancata da pochi ma significativi complementi ed oggetti di brand nordici come USM, String Furniture, Hay, Norman Copenhagen, Ferm Living, Another Country, OMM Design e prodotti dei designer David Taylor e Jón Helgi Hólmgeirsson.
Il concept del progetto si concentra su una nuova estetica che si propone di contaminare lo stile nordico con lo stile milanese, accostando pezzi storici del brand con progetti di giovani designer e marchi scandinavi finora non distribuiti in Italia. Gli spazi sono caratterizzati da nuove luci e colori e il progetto è dominato da una parete passante i tre i piani, caratterizzata da un pattern grafico liberamente ispirato ai lavori di Arne Jacobsen.
Il piano interrato, destinato principalmente agli uffici operativi Fritz Hansen, ospiterà anche una sezione dedicata al contract, più tecnica, ma capace di mantenere ugualmente il mood ed il tratto che caratterizzano il nuovo spazio di Corso Garibaldi. Tra le novità dello Store una menzione speciale va alla zona denominata Capsule. Si tratta di uno spazio a sé stante all’interno del negozio, un progetto nel progetto che vivrà separatamente ospitando periodicamente installazioni site specific, special editions o altri eventi appositamente studiati.
Akzo Nobel Coatings S.p.A. - SIKKENS su Archiproducts.com
|