14/01/2013 - Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Renzo Piano e l’Associazione Italiana di Architettura e Critica_ presS/Tletter bandiscono il Premio Fondazione Renzo Piano – 2013 aperto a giovani progettisti e studi under 40, allo scopo di premiare nuovi talenti nel panorama dell'architettura italiana.
Il concorso scadrà il 10 marzo 2013, data entro la quale il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo mail: [email protected]. Il concorso prevede un premio di 10.000 euro, offerto dalla Fondazione Renzo Piano, destinato al primo classificato e due menzioni speciali.
Come lo scorso anno, i progetti verranno giudicati in due fasi. Nella prima fase la giuria sarà composta da critici della presS/Tfactory e da progettisti di RPBW, che lasceranno il posto nella fase finale al giudizio del solo Renzo Piano.
Il concorso ha lo scopo di valorizzare l’architettura di qualità ideata dai giovani progettisti e di promuoverne la conoscenza. In particolare è finalizzato a premiare un’opera realizzata, che esprima particolare attenzione alla tecnica e all’arte del costruire.
Le dodici proposte finaliste della prima edizione del concorso sono state raccolte in un catalogo “Italia Architettura” pubblicato da UTET Scienze Tecniche, che racchiude al suo interno anche i testi di Renzo Piano, Diego Barbarelli e Luigi Prestinenza Puglisi.
A conclusione della competition è prevista l'organizzazione di una mostra per illustrare i lavori dei 12 finalisti.
|