Dimensione testo |
|
Ceramica Cielo per Cantina Marchesi Antinori, Le Giare
22/02/2013 - Cielo, importante realtà nel settore ceramico italiano all’avanguardia per la qualità del design e della tecnologia,vanta tra le sue più recenti realizzazioni contract sul territorio nazionale la fornitura per la nuova Cantina Antinori progettata dall’arch. Marco Casamonti – Archea Associati.
Il nuovo esclusivo cuore pulsante della produzione dei Marchesi Antinori si inseriscenello straordinario contesto vinicolo-collinare del Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena, cornice di questo progetto architettonico, colto e illuminato, che ha voluto esaltare la valenza culturale e sociale di un luogo votato alla produzione del vino da più di seicento anni.
Anche in questa prestigiosa realizzazione, CIELO si mostra capace di rispondere perfettamente alle esigenze della committenza grazie all’inedito smalto realizzato ad hoc nei toni caldi e suggestivi dei marroni, ispirati ai colori delle terre del Chianti Classico, e alla texture di superficie capace di offrire un’esperienza tattile suggestiva, morbida e rassicurante.
I freestanding Le Giare e i lavabi della collezione Smile diventano così elementi in grado di dialogare con il progetto architettonico e il territorio nel quale il complesso è inseritooltre che con i materiali della Cantina quali il cotto, il legno e l’acciaio corten, che in maniera semplice e al contempo ricercata creano un’emozionante simbiosi con il paesaggio circostante.
In particolare, i due lavabi freestanding della collezione Le Giare sono posizionati in un luogo molto suggestivo e prezioso nel cuore della Cantina, all’interno delle salette degustazione, ampie stanze vetrate sospese nel vuoto della grande volta che copre la barricaia.
L’importanza del contesto nel quale la Cantina è costruita rende l’aspetto materico, tattile e cromatico di ciascun elemento d’arredo una caratteristica primaria del concept che ne guida il progetto. Tale risultato è stato raggiunto grazie a una strategia improntata al valore del fatto a mano in Italia, dell’unicità di ogni prodotto sartorialmente curato e personalizzato in ogni dettaglio, della ricerca e sperimentazione e dell’eccellenza produttiva lontana dall’omologazione.
La partecipazione ad un progetto di così alto spessore culturale fa di CIELO il portavoce d’eccellenza di un mindstyle profondamente legato alla qualità del design del prodotto industriale per il bagno, e dimostra la capacità del marchio di offrire soluzioni personalizzate grazie a una filiera altamente specializzata dove esperti artigiani controllano, rifiniscono e, laddove richiesto, decorano a mano ogni singolo pezzo.
Le inedite proposte progettuali CIELO per il bagno contemporaneo, nate per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento e selettivo, sono il frutto di un’accurata ricerca stilistica e di un approccio innovativo alla scelta dei materiali e delle forme.
Il progetto della Cantina Antinori, opera dello studio Archea e dell’arch. Marco Casamonti art director dell’azienda, è simbolo di un rinnovato rapporto di equilibrio e sinergia tra natura arcaica e produttività contemporanea in una cornice naturale tra le più belle d’Italia.
Credits fotografici: Pietro Savorelli e Valentina Muscedra.
Ceramica Cielo su Archiproducts.com
|
Ceramica Cielo per Cantina Marchesi Antinori, Le Giare Ceramica Cielo per Cantina Marchesi Antinori, Le Giare Ceramica Cielo per Cantina Marchesi Antinori, Le Giare Ceramica Cielo per Cantina Marchesi Antinori, Le Giare Ceramica Cielo per Cantina Marchesi Antinori, Le Giare Ceramica Cielo per Cantina Marchesi Antinori, Smile Ceramica Cielo per Cantina Marchesi Antinori, Smile Ceramica Cielo per Cantina Marchesi Antinori, Smile Ceramica Cielo per Cantina Marchesi Antinori, Smile
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|