18/02/2013 – E' stato svelato la scorsa settimana il nuovo progetto firmato da
Sou Fujimoto per la
Serpentine Pavilion 2013 a
Londra. L'architetto giapponese, il più giovane alla quale sia stato affidato il prestigioso incarico, succede ad
Herzog & De Meuron proponendo una struttura in forte contrasto con il padiglione scavato nel terreno disegnato lo scorso anno dal duo svizzero.
Una struttura effimera, trasparente, che occuperà circa 350 mq di fronte alla Serpentine Gallery. Il progetto si svilupperà attraverso la composizione di aste in acciaio di 20mm di diametro, che con il loro aspetto leggero e semitrasparente, permetterà alla struttura di fondersi come una "nuvola" nel paesaggio, creando un forte contrasto con il colonnato classico dell'ala est della Galleria.
Sou Fujimoto descrive il suo progetto come “
un paesaggio architettonico: un terrazzo trasparente che incoraggi le persone ad interagire ed esplorare il sito in differenti modi. All'interno del contesto bucolico del Kensington Gardens, mi sono immaginato un intenso spazio verde, circondato dalla vegetazione che si intreccia tra le geometrie della costruzione.
Si creerà un nuovo ambiente che permetterà alla natura ed agli elementi artificiali di fondersi, un ambiente che non è esclusivamente architettura o natura, ma un unico incontro tra le due.
Questa struttura semi trasparente proteggerà il visitatore dall'esterno, permettendogli allo stesso tempo di rimanere parte del paesaggio”.
La ricerca di una fusione tra architettura e paesaggio è comune denominatore di numerosi progetti dell'architetto giapponese come
N House a Tokyo ed NA House, in cui la sperimentazione si spinge oltre, realizzando una casa completamente trasparente, con un'esile ossatura in acciaio che sorregge l'edificio.
Fujimoto è il terzo architetto giapponese, dopo Toyo Ito (2002) e lo studio Sanaa, ad accettare l'incarico per il padiglione.