Dimensione testo |
|
Marina, Extremis
08/02/2013 - Durante IMM2013 Extremis ha lanciato una nuova applicazione che consente di riprodurre, con il massimo realismo, i prodotti della collezione dell'azienda in un ambiente reale. Il principio è facilissimo: si scatta con l'I-pad una foto del proprio giardino, si consulta il catalogo 3D di Extremis e poi si trascina il prodotto scelto nel giardino. L'immagine, estremamente realistica, che si ottiene si può salvare e condividere su Facebook.
Diverso, ma fedele ai valori di Extremis
I prodotti più recenti della gamma Extremis firmati Bruno Fattorini & Partners a prima vista appaiono un po’ atipici per Extremis. Infatti il designer italiano parte spesso dall’innovazione dei materiali per le sue creazioni, mentre il concetto che normalmente contraddistingue Extremis è quello della convivialità. Bruno Fattorini & Partners hanno optato per un tavolo da giardino nella sua forma più elementare, realizzandolo però in profili poltrusi in fibra di vetro (GFRP). Ciò consente loro di produrre tavoli lunghissimi, in un materiale solido, durevole e contemporaneo che al tatto dà una piacevole sensazione, proprio come il legno. Ma, rispetto a quest’ultimo, è meno sensibile alle variazioni di temperatura e all’umidità. Grazie alle ottime proprietà del materiale, il tavolo ha inoltre un peso relativamente leggero.
“Extremis intende procedere all’insegna di una continua innovazione, idea con cui si sposa bene questa collaborazione con Bruno Fattorini & Partners. Non è questione di nazionalità, marchio o nome: si tratta del prodotto finale per noi. Nel lontano 1994 abbiamo iniziato a produrre mobili da esterni contemporanei, concetto all’epoca del tutto nuovo, pertanto con una concorrenza quasi nulla sul mercato” spiega Dirk Wynants, designer di punta di Extremis. Nel corso degli anni l’azienda ha consolidato il suo ruolo di leader e innovatrice.
“Oltre all’innovazione vogliamo creare funzionalità e un senso di accoglienza. Tools for Togetherness è il nostro motto. Unire le persone è il filo conduttore di tutte le nostre collezioni” prosegue Wynants. “Per questo utilizziamo spesso forme tondeggianti, dove la gente può mangiare, conversare e rilassarsi in intima convivialità. Ma c’è anche necessità di soluzioni di forma allungata, che offrono maggiore flessibilità per quanto riguarda il numero di posti a sedere. Anche Hopper, lanciato con grande successo nel 2010, è caratterizzato da linee rette. “Un tavolo di forma rettilinea offre più possibilità, mentre per riempire un tavolo rotondo occorre sempre un determinato numero di persone” illustra Dirk.
La linea Marina
Il tavolo da esterni della nuova linea Marina, quasi illimitato in lunghezza e composto da un unico pezzo, costituisce la base della gamma. Nel suo design si riconosce la filosofia Tools for Togetherness di Extremis: mangiare all’aperto in così tanti tutti insieme non è mai stato così facile. Questo tavolo che pare non finire mai è perfetto per le feste in famiglia o tra amici con numerosi invitati. Può essere lungo fino a 12 m e ospitare circa 40 persone. “A dire il vero potremmo produrre un tavolo molto più lungo senza problemi, ma allora i clienti devono venire a prenderselo!” afferma sorridendo Dirk Wynants. Infatti, in vista di Interieur 2012, un esemplare unico di 30 metri di lunghezza è stato trasportato con un festoso corteo al Kortrijk Xpo per l’inizio ufficiale dell’allestimento degli stand di Interieur. Durante la fiera è stato un'attrazione e al tempo stesso un punto di ristoro per chiunque desiderasse fuggire un attimo dalla confusione.
Il tavolo da esterni Marina è disponibile anche senza panche integrate. Infatti, una sua peculiarità è proprio il fatto che si può scegliere tra varie opzioni per avere la propria soluzione personalizzata. Volete panche fissate al tavolo? O piuttosto sedie sciolte? Sono disponibili entrambe le versioni. Peraltro è anche possibile avere una combinazione di sedie e panche. Così si crea una soluzione unica per ogni terrazzo o giardino. Anche le sedie sono una creazione di Bruno Fattorini & Partners e ispirate a un sedile da capitano, per rimanere in tema nautico. Durante la fiera di Colonia ne saranno presentate due versioni: la “captain’s slide chair” e la “captain’s rolling chair”. La realizzazione di un prodotto accessibile a molti in quanto a budget ma senza compromessi in termini di funzionalità e design ha rappresentato una sfida per Extremis. Anche il fatto che grazie alle panche non occorre acquistare a parte tutte le sedie consente di risparmiare.
Extremis su ARCHIPRODUCTS
Extremis su ARCHIPRODUCTS
|
Marina, Extremis Marina, Extremis Marina, Extremis Marina, Extremis Marina, Extremis Marina, Extremis Marina, Extremis Marina, Extremis Marina, Extremis Marina, Extremis
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|