Dimensione testo |
|
Kartell @ IMM Cologne
08/02/2013 - Una settimana di intenso lavoro per gli oltre 1.250 espositori e per i 142.000 visitatori provenienti da 137 paesi, in netta crescita rispetto allo scorso anno (115.000 nel 2012), questi i risultati di IMM Cologne e LivingKitchen2013.
Il dato più eloquente è forse la crescita dell’internazionalità dei visitatori, che si assesta a +13%, con un incremento particolarmente significativo di alcuni mercati importanti: Europa Orientale e Asia. “Questo risultato è un segnale formidabile per imm cologne ed è una conferma della capacità di traino di un salone leader internazionale”, sintetizza visibilmente soddisfatto Gerald Böse, presidente di Koelnmesse. “Colonia è un punto di riferimento imprescindibile dell’industria del mobile e delle cucine, soprattutto per il business”, ha aggiunto.
Grande il riscontro ottenuto anche da LivingKitchen che, alla sua seconda edizione, non solo è stata vetrina di tendenze e innovazioni nel settore della cucina, ma si conferma con chiarezza evento business per eccellenza per gli operatori internazionali del settore.
I buyer stranieri quest’anno sono stati il 42% del totale. Dato davvero interessante se si pensa che oltre a provenire dalla vecchia Europa e dalla Federazione Russa, sono aumentati notevolmente i buyer provenienti dall’Asia, in particolare dalla Cina.
Le 125 aziende italiane presenti quest’anno a Colonia (il doppio rispetto all’edizione 2012) hanno espresso grande soddisfazione in particolare per l’alta qualità e la concretezza delle visite ricevute non solo da operatori professionali dell’area tedesca e nordeuropea, ma provenienti anche da quei mercati lontani in maggior sviluppo e sempre più interessanti per l’export delle nostre aziende.
Le autorevoli voci degli espositori italiani di imm cologne 2013
Alivar - Marco Gazziero - vice presidente
È stata la prima partecipazione di Alivar a Colonia. Siamo molto soddisfatti dei risultati. Abbiamo ricevuto un ottimo riscontro di visitatori, incontri interessanti a livello commerciale che speriamo possano concludersi con progetti importanti in tutto il mondo.
B&B Italia - Fiorella Villa, PR & communication manager
La fiera di Colonia è tornata ad essere un palcoscenico importante per B&B Italia, soprattutto per la Germania, mercato storico di riferimento, e per i paesi di lingua tedesca.
Bodema - Corrado De Mango, titolare
Ottimo riscontro dal mercato tedesco. Perfetta anche la nostra posizione!
Capo d’Opera - Michela Carlet
Per noi è stata la prima esperienza a Colonia: siamo molto contenti e molto soddisfatti anche per l’alta qualità dei visitatori.
Cattelan Italia - Carlo Rocchetti
Buona affluenza, nonostante le condizioni meteorologiche di quella settimana non abbiano certo facilitato le visite. Colonia si è consolidata ad altissimo livello.
De Padova - Mattia Crippa, export manager
Per la prima volta nella storia dell’azienda, De Padova entra a imm cologne consapevole della notevole importanza che la fiera ha acquisito nel corso degli anni e per instaurare un dialogo immediato con un mercato interessante e rilevante per il design italiano. La fiera di Colonia si è candidata per De Padova come un luogo di incontro concreto per intrattenere rapporti commerciali, con un ottimo feedback da parte di privati e rivenditori sia per l’esposizione che per la posizione all’interno della Fiera.
Desalto - Walter Orsenigo, titolare
Abbiamo riscontrato un clima positivo, con afflusso di visitatori soprattutto nei primi due giorni. Abbiamo anche avuto nuovi contatti interessanti, soprattutto da Stati Uniti e Gran Bretagna. Abbiamo presentato a Colonia un prodotto che ci sembrava particolarmente adatto ad incontrare il favore dei mercati del nord Europa, la rivisitazione del portaTV Sail, che abbiamo ampliato rendendolo un vero e proprio sistema.
Flexform - Matteo Galimberti, titolare e resp. marketing e comunicazione
Abbiamo riscontrato molte presenze asiatiche, il che ci fa anche ritenere che la fiera stia acquisendo sempre più visibilità presso i mercati emergenti, direi che il grado di soddisfazione è stato molto buono. A Colonia si consolidano le risposte, si conferma un momento importante per il business.
Flou - Silvia Pizzi, ufficio estero
Siamo molto contenti del ritorno a Colonia: abbiamo incontrato i clienti tedeschi e nord europei che a Milano non vengono e siamo riusciti a dedicare loro l'attenzione dovuta.
Gervasoni - Michele e Giovanni Gervasoni, amministratori delegati
La partecipazione a imm cologne ci ha permesso di toccare con mano l'evidente segno di ripresa del mercato. La Germania, in particolare, si conferma come mercato importante e trainante nel panorama europeo.
Living Divani - Renata Pozzoli, presidente
La fiera è stata per Living Divani positiva e l’edizione 2013 ha visto un incremento dell’affluenza.
Maoli – Maurizio Fardo, titolare
È andata benissimo, di meglio non si poteva fare. Organizzazione perfetta e tanti visitatori importanti.
Listone Giordano - Ulrich Scheffold, General Manager Margaritelli Deutschland
Per la prima volta Listone Giordano ha presentato la collezione Natural Genius in un contesto fieristico del mobile e lo ha fatto a imm cologne. Abbiamo avuto un ottimo riscontro di pubblico e siamo molto soddisfatti.
Minotti – Cinzia Maulucci, PR
Riscontro assolutamente positivo. Da parte nostra abbiamo profuso grande impegno, grandi aspettative, con novità riservate solo per Colonia.
Porro – Lorenzo Porro, presidente
La partecipazione all’edizione di quest’anno della fiera di Colonia è stata complessivamente positiva. Abbiamo registrato un ottimo afflusso di clienti dalla Germania, dal Belgio, dall’Olanda, dall’Austria e dall’Inghilterra con buone presenze dall’Asia.
Riva 1920 – Maurizio Riva, titolare
imm cologne è cresciuta e anche i visitatori sono cresciuti sia in numero che in qualità. È l’unico modo per approcciare il mercato tedesco e nord europeo.
Tonon – Sandro Tonon, titolare
Davvero soddisfatti, di certo la migliore edizione degli ultimi 6 o 7 anni. La nostra collezione parte sempre da Colonia e questo dà un riscontro notevole.
…e di quelli di LivingKitchen 2013
Arrital Cucine - Adriano Tonussi, design & marketing
Abbiamo registrato parecchi contatti, soprattutto da parte di visitatori orientali e abbiamo avuto benefici dalla partnership con Cotto D'Este che si è rivelata fruttuosa.
Dada - Federico Bianca, area manager Europe
Mi è sembrato che ci fossero molti visitatori e tutti di buon livello, anche se la nostra esposizione non era che un primo passo verso questa nuova fiera e certo non poteva rappresentare tutta l’offerta dell'azienda.
Ernestomeda - Matteo Scrima, export dept.
È stata la nostra prima esperienza sul mercato tedesco, con interlocutori che spesso a Milano non ci sono, come i Tedeschi e i Nord Europei e abbiamo riscontrato un’alta qualità di visitatori.
Okite - Paolo Maio, responsabile marketing
È andata bene, anche per l’ottima qualità di visitatori.
Schiffini - Enrico Schiffini, titolare
Abbiamo riscontrato un flusso di visitatori molto buono con operatori provenienti da Asia e Nord Africa, non solo Tedeschi.
Grattarola - Marco Valsecchi, titolare
Bellissima fiera, ottima posizione e molti visitatori soprattutto dal Far East, Cina, Nord Africa, Russia, Europa dell’Est.
|
Das Haus, Luca Nichetto @ IMM Cologne Das Haus, Luca Nichetto @ IMM Cologne Das Haus, Luca Nichetto @ IMM Cologne Das Haus, Luca Nichetto @ IMM Cologne Das Haus, Luca Nichetto @ IMM Cologne Das Haus, Luca Nichetto @ IMM Cologne Ernestomeda, Icon @ LivingKitchen 2013 Riva 1920 @ IMM Cologne Lago, Cucina 36e8 @ LivingKitchen 2013 Minotti, Era @ LivingKitchen 2013 Dada, Hi Line @ LivingKitchen 2013
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|