25/02/2013 – Il Ministero dello Sviluppo Economico e FederlegnoArredo hanno bandito il concorso Emerge Italy in collaborazione con International Interior Design Associationdi Chicago.
Il contest si rivolge a giovani progettisti under 35 dipendenti di studi nordamericani che seguono progetti internazionali, con lo scopo di consolidare la presenza delle imprese del legno in questo mercato, nell'ambito del programma di Promozione Straordinaria del made in Italy negli Stati Uniti.
“ Con questa iniziativa” spiega Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo “ aggiungiamo un nuovo importante tassello a un percorso che la federazione ha iniziato due anni fa e che punta a fare crescere la quota export dei nostri prodotti in un mercato sempre più attratto dall'italian style, soprattutto fra le giovani generazioni”.
Il concorso prevede sei categorie di prodotto, sedie, tavoli, letti, porte, credenze e sofà e le proposte dovranno essere inviate entro il 14 marzo 2013. Il progetto vincitore verrà realizzato da un'impresa italiana per essere presentato in occasione de Isaloni di Milano 2014.
La giuria, composta da membri del MISE, FederlegnoArredo, IIDA (International Interior Design Association) e AIA (American Institute of Architect) , decreterà i 5 progetti ritenuti più meritevoli. Ad aprile 2013 i vincitori del concorso, verranno premiati durante ISaloni di Milano, successivamente i progetti verranno presentati a ICFF di New York, alla fiera Neocon di Chicago e al MADE expo Milano. Gli studi di architettura americani che vedranno i propri architetti premiati ospiteranno, tramite l'organizzazione di stage, un gruppo di giovani progettisti italiani.
|