26/02/2013 - Si ispirano alle città immaginate da Italo Calvino le creazioni in ceramica realizzate da Luca Scacchetti con il maestro ceramista Tullio Mazzotti per la mostra Le Sette Città. “E Madunnette” Laiche, in apertura giovedì 28 febbraio presso la Pinacoteca Civica di Savona.
Sette sono le città proprio come le ‘Madonnette’ laiche disegnate dall’architetto e designer milanese. Si tratta di visioni immaginifiche monotematiche, nate dalla ripetizione di un elemento costruttivo che, a sua volta, ne definisce il nome: Ciminiera, Gradonia, Roofiana, Turrina, Arconia, Pilastra e Strambia.
La mostra Le Sette Città. “E Madunnette” Laiche resterà aperta al pubblico fino al prossimo 5 maggio per poi essere trasferita a Milano, dal 20 maggio al 2 giugno 2013 presso l'Oratorio della Passione in Sant'Ambrogio.
Successivamente le edicole verranno incastonate in alcuni palazzi storici di Savona per inserirsi nel circuito urbano esistente.
L’iniziativa nasce da un progetto a cura di ADI Liguria ed è stato reso possibile grazie al supporto della Camera di Commercio di Savona, della Fondazione de Mari, dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Savona e dei Comuni di Savona e di Albissola Marina.
|