20/03/2013 - Sarà il Fuorisalone 2013 la vetrina di lancio di Venezia Materia, una rivoluzionaria finitura studiata per la linea di blindate di grandi dimensioni a bilico verticale Synua di Oikos.
Due gli ambienti espositivi in altrettanti prestigiosi e centralissimi contesti: la Galleria Consadori in via Brera, 2 e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano in via Solferino, 19. Le location ospiteranno le installazioni di Oikos per tutta la durata della kermesse milanese legata al Salone del Mobile e daranno modo alle migliaia di visitatori previsti di ammirare l’egregio risultato di uno studio su materiali e tecniche che ha impegnato l’azienda veneta per oltre un biennio. Dal 9 al 14 aprile chiunque avrà modo di appurare il pregio di Venezia Materia, la sua bellezza magnetica, la sua forza intrinseca.
Difficile descriverla, ben più facile viverla. Venezia Materia è un mix di storia, artigianalità e passione per il dettaglio. E’ un formidabile insieme di elementi che dà origine a sei linee di finiture in cui il cemento è il protagonista indiscusso insieme al rovere segato, all’ottone, al mosaico, agli smalti. Sei le linee, ma molteplici le combinazioni possibili attraverso il gioco di materiali e colori.
Prestigiosi i partner, detentori al pari di Oikos del concetto di italianità e di cura del dettaglio. Trend firma i mosaici e lo storico Orsoni gli smalti artigianali, prodotti dal 1888 nell’antica fornace a Cannaregio in Venezia, già impiegati nei secolari mosaici della Basilica di San Marco, nella Sagrada Familia a Barcellona e ora presenti in Venezia Materia.
Solidi e inconfutabili i concetti su cui si fonda, a cominciare dall’utilizzo dei materiali tutti riconducibili alla città di Venezia: il rovere delle briccole, gli ottoni di lampade e lampadari, i mosaici delle sue chiese, i vetri e gli smalti della sua arte muranese, il cemento del suo massimo architetto e maestro del Novecento nonché ispiratore del progetto, Carlo Scarpa.
Rilevante la pertinenza delle soluzioni in termini estetici e tecnologici con le reali esigenze di progettisti, architetti e arredatori. Uno studio, quello di Venezia Materia, nato proprio sulle loro richieste di poter contare su soluzioni tecnicamente avanzate ed esteticamente ricche di radici e di bellezza.
Oikos Venezia Srl al Fuorisalone
VIA BRERA, 2 – GALLERIA CONSADORI 9-14 APRILE 10.30-21.00
VIA SOLFERINO, 19 – Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Milano 9-14 APRILE 11.00-23.00
|