21/03/2013 - Apre oggi a Copenaghen, alla presenza della Regina di Danimarca, The Blue Planet, il più grande e moderno acquario del Nord Europa. A firmare quest'opera, dal design inedito per questa tipologia architettonica, lo studio danese 3XN.
"E' stato affascinante far parte di questo processo" afferma il Presidente di Planet Bygningsfonden Den Blå. "Siamo stati in grado di costruire un edificio unico nel suo genere, in cui le esigenze di architettura e tecnica hanno messo in discussione fantasia e abilità. I contributi ricevuti da Australia, Europa, Nord America, Asia e Sud America, hanno aggiunto unicità al concept, ma l'architettura e la maggior parte delle persone coinvolte in tutto il processo sono danesi".
Kim Herforth Nielsen, direttore creativo di 3XN, ha dichiarato: "Il nostro desiderio era quello di condurre i visitatori fin giù, negli abissi del mondo subacqueo. La progettazione di The Blue Planet, pertanto, si è basata sulla storia di acqua e della vita sottomarina. Abbiamo visualizzato la costruzione come un vortice che attira visitatori in profondità, negli affascinanti mondi a cui appartengono i pesci e gli animali provenienti da tutto il mondo".
L'edificio stesso, con la sua forma, racconta la storia di ciò che aspetta il visitatore all'interno. Situato su un promontorio a nord di Kastrup Harbor, il vortice del The Blue Planet sorge proprio accanto all'acqua e lega fra loro terra e mare. La facciata è ricoperta da piccole lastre di alluminio a forma di diamante che si adattano alla forma organica dell'edificio. L'alluminio, come l'acqua, riflette i colori e la luce del cielo rendendo, in tal modo, l'aspetto dell'edificio mutevole come la stessa natura. Simile al flusso d'acqua, la costruzione è flessibile e dinamica per fare in modo che le sue linee possano essere continuate per future espansioni.
I visitatori raggiungono l'ingresso seguendo il primo e più lungo giro del vortice, che ha proprio origine dal paesaggio, circondato da laghetti esterni che preannunciano ai visitatori l'esperienza unica che li attende all'interno, sotto la superficie del mare. Un foyer circolare è il centro del percorso attorno all'acquario ed è qui che il visitatore scegliere l'habitat da esplorare: fiume, lago o mare. Per ogni mostra vengono utilizzati suoni e immagini per introdurre l'atmosfera delle diverse aree espositive.
|