14/03/2013 - In occasione del
Salone del Mobile 2013 Donati presenta il suo progetto più recente, il sistema modulare di sedute
Unica disegnato da
Marcello Ziliani.
Unica è un sistema modulare di sedute costituito da una scocca realizzata in pressofusione di alluminio. La caratteristica principale è che, una volta scelta la configurazione del sistema, questo diventa una sedia assolutamente originale e non riproducibile.
Unica, infatti, è caratterizzata dalla possibilità di essere personalizzata attraverso texture a intaglio sull’intera superficie della seduta realizzate in modo completamente diverso per ciascun cliente. Chi vuole potrà, quindi, scegliere la propria versione, che gli verrà assegnata in totale esclusiva, all’interno della vasta collezione di motivi già sviluppati da Donati oppure potrà chiedere di realizzare la sedia con un decoro creato in base a una sua specifica idea o esigenza di design.
Ulteriore elemento di flessibilità è la possibilità di declinare
Unica nelle varianti tipologiche di poltroncina con braccioli, sedia, sgabello, con la possibilità quindi di creare una famiglia di prodotti completa e coordinata: ogni versione è ovviamente personalizzata con lo stesso decoro delle altre.
Tutte queste versioni possono oltretutto, entro certi limiti, essere realizzate con differenti forme delle sagome esterne.
Oltre a questa peculiarità, che rende praticamente senza limiti la possibilità di caratterizzare la sedia in base ai propri desideri,
Unica può essere ulteriormente personalizzata a seconda della funzione di utilizzo. Il sistema comprende un’ampissima gamma di basi che di volta in volta, combinate con le diverse forme e decori, possono rendere Unica ideale come sedia da ufficio, sale riunioni, aree di accoglienza, alberghi, bar, ristoranti e locali pubblici in genere, ma anche abitazioni private e spazi esterni. È assolutamente incredibile come l’utilizzo dei diversi elementi di personalizzazione ne cambi radicalmente il carattere e la personalità fino a rendere ogni versione non riconducibile alle altre.
I vantaggi di questo sistema sono evidenti, a cominciare dall’opportunità di poter disporre di una sedia assolutamente originale a costi contenuti e senza i lunghi tempi di attesa o le incertezze sulle fasi di sviluppo che richiederebbe un progetto completamente ex novo. Inoltre, la possibilità di trasformarla esattamente nella “propria” sedia, affidando tutte le personalizzazioni e la realizzazione dei componenti a un unico interlocutore, offre un’ulteriore garanzia sul controllo della qualità e delle tempistiche.
Donati è la società italiana che realizza sistemi integrati per sedute in collaborazione con alcuni tra i più importanti e riconosciuti designer a livello internazionale. Il modo che ha scelto per creare soluzioni diverse e innovative e al tempo stesso in grado di soddisfare le necessità di clienti, partner e designer, è stato quello di riuscire a pensare e a lavorare sempre in termini di progetto, sia di fronte alle richieste più complesse sia a quelle più semplici.
Per questo Donati, più che un’azienda, preferisce considerarsi come uno spazio di sviluppo, una realtà aperta a progettisti, architetti e imprenditori che desiderano portare le loro idee all’interno di un percorso che riesca a essere completo ed efficace in ogni suo aspetto: produttivo, commerciale e di marketing. A loro Donati offre, quindi, servizi che soddisfano le esigenze di tutte queste aree ma anche un controllo completo del processo di creazione del prodotto. Donati, infatti, realizza interamente nelle proprie strutture, ed esclusivamente in Italia, ogni componente delle sedute: basi, meccanismi, sedili, braccioli e anche schienali.
Donati al Salone del Mobile 2013
c/o Platek Light: Padiglione 15 Stand D28