26/03/2013 - Tra le più recenti realizzazioni a firma dell’archistar giapponese Kengo Kuma vi è la Nagaoka City Hall “Aore”, un centro congressi polifunzionale, dotato di uffici, ristoranti, spazi pubblici e parcheggi. Il complesso, occupando una superficie di oltre 12.000 metri quadrati, rappresenta un nuovo polo attrattivo della città di Nagaoka.
Obiettivo principale di progetto è stato quello di sovvertire la tendenza, diffusasi nel XX secolo, di orientare il processo di espansione urbana verso le aree periferiche della città, che ha sempre portato alla realizzazione di scatole in cemento armato isolate, circondate soltanto da grandi aree a parcheggio.
Kengo Kuma ha voluto, invece, riportare la sede del Municipio, nonché una pluralità di funzioni, nel centro cittadino, nel “cuore della città”, dove le distanze sono percorse a piedi. L’idea progettuale è quella di un ritorno alle origini, ossia al modello europeo della città compatta.
“Abbiamo adottato il metodo tradizionale del tataki e del nakadoma” – spiega Kengo Kuma – “che consiste nel dislocare le diverse funzioni attorno ad uno spazio centrale comune (…) tale spazio è definito da una struttura a facciata piatta su cui sono stati applicati pannelli solari e pannelli in legno”.
|