Fokos, Laminam
08/03/2013 - La scenografia di presentazione pensata per la serie Fokos di Laminam, intende descrivere l’ispirazione da cui è nata la ricerca stilistica: una macchia mediterranea, selvaggia e incontaminata.
I quattro colori di Fokos, coordinabili e mixabili tra loro, nascono dagli elementi naturali come la rena, la terra, la roccia e il sale del mare.
Le texture sono caratterizzate da sfumature neutre, variazioni di tono, graffi ed effetti materici. La superficie è eccezionalmente morbida e dall’effetto vellutato.
Le nuove lastre delle serie Fokos sono disposte e collocate in modo da creare una vera e propria istallazione: passaggi virtuali guidati, passerelle sospese, incroci immersi nella natura.
Laminam si trasforma e si sublima in un simbolico ecosistema, in una formazione vegetale arbustiva, dove la natura si impone. Pini marittimi, rosmarini, ginepri, mirti sprigionano i loro odori avvolgendo l’ambiente, rimandandoci laddove c’è il selvaggio, l’inviolato, il puro, dove la terra è secca, battuta dal sole.
La biomassa vegetale crea un contrasto con la perfezione tecnica delle lastre Laminam, anch’esse protagoniste simboliche di elementi materici e fisici del paesaggio.
Lo spazio diventa evocativo, capace di richiamare alla memoria lo stato primordiale della terra, dove solo la unica natura ci può parlare, raccontandosi, attraverso i suoi suoni. Alle volte è l’infrangersi delle onde del mare, il gracchiare di uccelli, talora anche di ranocchi, cicale o grilli, le pause di silenzio, l’eterno.
Laminam su ARCHIPRODUCTS
|