06/03/2013 - La residenza della famiglia Pontarolo sita al confine tra Friuli e Veneto si presenta come concatenazione di due volumi principali a diverse altezze posti secondo due assi principali quasi perpendicolari. L’edificio ha linee pulite, superfici ampie, uno stile minimale, chiaro, discreto e allo stesso tempo moderno.
La tecnologia costruttiva ha previsto l’impiego della tecnologia costruttiva Climablock (Pontarolo Enginering), un sistema innovativo di casseri in EPS (polistirene espanso sinterizzato) “a rimanere” di integrare in un'unica soluzione la resistenza meccanica del calcestruzzo armato e l’elevata capacità di isolamento dell’ EPS.
Il risultato è stato il raggiungimento del massimo grado di classificazione energetica attribuito all’edificio con una Classe A+ per la Certificazione CASACLIMA, con una previsione di consumo energetico di 28 KWh/m2 anno. La qualità delle finestre influisce in maniera decisiva sui consumi energetici di un edificio ed è grazie all’utilizzo di telai isolanti e di vetri basso-emissivi che si è ottenuto un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento e di condizionamento.
L’edificio alterna fronti fatti di vuoti e pieni, dove la muratura esplica il suo ruolo di protezione dai freddi inverni e dalle afose estati della pianura friulana e le superfici vetrate diventano preziosi occhi sul paesaggio diventando fonte e filtro per l’illuminazione ed irragiamento dello spazio abitativo interno.
La sfida è stata quella di installare serramenti con un estetica piacevole, dalle dimensioni anche importanti, ma capaci di isolare termicamente e schermare la luce superflua senza per questo pregiudicare l’ideale illuminazione degli ambienti.
Date le premesse la scelta del serramento è ricaduta sui serramenti FINSTRAL in PVC e in PVC-alluminio (KAV) e KAV con anta accoppiata (rivestito in alluminio e con veneziana integrata) del sistema Top 72 o, in caso di porte-finestre, sulle alzanti-scorrevoli HST di FINSTRAL. Tutti i serramenti con triplo vetro basso emissivo vetro del tipo S-Valor, con vetrocamera riempito di gas Argon e distanziale termicamente ottimizzato, in grado di offrire valore Ug di 0,9 W/m2K e di trasmissione solare g = 51%. Le finestre e porte-finestre che ne risultano ha una trasmittanza termica Uw =1,1 W/m2K. Anche la tenuta all’aria dei serramenti è stata naturalmente presa in considerazione e FINSTRAL certifica le finestre del TOP 72 con questo tipo di vetrazione in classe 4 di permeabilità all’aria, la più alta secondo UNI 12207.
L’isolmento acustico offerto dai serramenti utilizzati ihn questo progetto va dai 38 a41 dB. Anche i portoncini di’ingresso prescelti sono FINSTRAL, in PVC a 5 camere e rinforzo interno in tubolare zincato per una maggiore stabilità, per un valore isolante complessivo pari a Ud =1,0 W/m2K
L’impiego in fase di costruzione di una tecnologia costruttiva innovativa costituita da muri in cemento armato di notevole massa, termicamente isolati ha trovato ideale integrazione con i serramenti in pvc FINSTRAL.
Serramenti testati in situ
Il processo di certificazione energetica ha richiesto il superamento del Blower Door Test, una prova eseguita da un tecnico abilitato che col’ausilio di una opportuna strumentazione che verifica la tenuta all’aria e l’ermeticità dell’edificio e che richiede che pen r tale classificazione il valore non sia superiore a 1 Volume/ora.
Il Blower Test Door ha confermato, qualora ce ne fosse stato bisogno come la qualità della progettazione e la qualità della posa in opera dei serramenti sia stata elevata, così come elevata a livello di qualità e prestazione si è dimostrata la scelta dei materiali costituenti i serramenti FINSTRAL che alla prova dei fatti hanno dimostrato di risultare oltre che isolati termicamente ed acusticamente anche ermetici.
L’edificio Casa Pontarolo dimostra che un edificio con qualità estetiche e funzionali, efficiente energeticamente ai massimi livelli può essere solo il risultato di sinergie capaci di integrare progetto ed esecuzione.
FINSTRAL su Archiproducts.com
|