Dimensione testo |
|
22/04/2013 - A questa edizione appena passata di Euroluce 2013, Lucente punta su nuovi modelli capaci di suscitare emozioni con effetti di luci ed ombre, trasparenze e sfumature di colore.
Con la collezione HandMade, firmata da Sandro Santantonio Design, per la prima volta l'azienda sperimenta l'utilizzo della vetroresina, materiale eco-sostenibile leggero e resistente, per dare vita ad una collezione di lampade che punta alla grande artigianalità italiana e alla maestria del “fatto a mano”, da cui il nome.
HandMade si basa su un’idea di semplicità e di purezza formale, di ispirazione “organica”, resa di grande impatto grazie alle sue proporzioni. Una collezione al contempo sorprendente e rassicurante in cui la morbidezza della sagoma unita alla fisicità del materiale donano un tocco di originalità a qualunque tipologia di ambiente. HandMade è una lampada a sospensione a cui si accompagna una versione da terra utilizzabile anche come un pouf luminoso. Due sono le varianti proposte: una versione chiusa in vetroresina naturale verniciata in bianco, che gioca sull'effetto trasparenza del materiale, utilizzabile anche per esterni; una versione aperta, solo per interni, nelle due combinazioni di colore nero/oro e bianco/argento, che danno a questo oggetto un’eleganza inedita.
La prima collaborazione con lo studio Claudio Cambi, Francesco Scatena, David Turini architetti produce Gresy una lampada che, con la sua forma che richiama una girandola, esalta le caratteristiche del tessuto elasticizzato in un continuo rincorrersi di pieghe, luci ed ombre.
L'azienda continua la sua ricerca sull'illuminazione a led potenziandone l'impiego e la performance. La scenografica lampada del 2012 di Brian Rasmussen, Libera, si arricchisce della versione Mini Libera: un oggetto prezioso, di piccole dimensioni (diametro 20 centimetri) che offre grande versatilità di collocazione e un nuovo tipo di illuminazione, il LED, che si aggiunge all'alogena. Mini Libera, pur nelle dimensioni contenute, mantiene gli effetti di luce ed ombra e il movimento dinamico ad onda dato dai fogli in alluminio che la compongono. Disponibile nel colore verniciato bianco opaco nella versione da tavolo e a sospensione con illuminazione a led oppure alogena.
Anche la collezione Amak, a led, presentata nel 2012 e disegnata da Robert & Serge Cornelissen, si arricchisce di una nuova versione: Amak tavolo. La lampada, a forma di tronco di cono, presenta nella parte superiore del paralume fessure a raggiera che arricchiscono il design minimale dell’oggetto.
È disponibile in due colori: interamente verniciata bianco opaco oppure nero opaco all’esterno e bianco opaco all’interno. Due le nuove lampade di Lucente Lab che impiegano la tecnologia a LED: Kat e Max Led.
Kat è un’applique in metallo con la parte frontale in plexiglass per una migliore e uniforme diffusione della luce, presentata nel colore bianco opaco “effetto muro”. Impiega un led a tensione di rete che permette di creare prodotti più esili senza l'utilizzo del trasformatore.
L'azienda rivisita la serie Max, presentando la nuova versione a led, Max Led, nella finitura bianca. Disponibile nei modelli a parete e a sospensione.
LUCENTE - Gruppo Rostirolla su Archiproducts.com
|
LUCENTE, Gresy LUCENTE, Gresy LUCENTE, HandMade LUCENTE, HandMade LUCENTE, HandMade LUCENTE, HandMade LUCENTE, HandMade LUCENTE, Kat LUCENTE, Kat LUCENTE, MiniLibera LUCENTE, MiniLibera
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|